“La nuova sede è molto di più di quello che sembra: sicuramente è un nuovo luogo di lavoro, uno spazio fisico con nuove modalità di interazione e condivisione. Ma è anche il simbolo di un nuovo approccio: un cambiamento necessario per poter percorrere il futuro e raggiungere le nuove e imprevedibili tappe che ci riserva.”

Giorgio Ferrandino – General Manager SEW-EURODRIVE Italia

DEGW, società del Gruppo Lombardini 22, ha seguito la ristrutturazione della smart factory di via Solaro, dove SEW-EURODRIVE è presente dal 1969 con il Drive Technology Center, gli uffici e le zone di produzione. L’obiettivo principale del restyling, iniziato nel 2015 e concluso nel 2018, ha avuto come epicentro l’attenzione alla qualità degli ambienti e dunque all’esperienza lavorativa, che in SEW-EURODRIVE è sempre messa alla prova attraverso l’uso di nuove tecnologie e automatismi industriali, sia logistici che di processo. Oggi la nuova sede rappresenta una “metafora compiuta di innovazione e slancio verso il futuro”; insomma, una vera e propria industria 4.0.

11_SEW-EURODRIVE

Subito all’ingresso, la reception è descritta da elementi semplici ma di grande impatto

Il progetto ha previsto che i due edifici fossero collegati internamente così da funzionare come un’unica struttura. L’ottimizzazione dei flussi interni e la loro differenziazione in base al compito lavorativo ha permesso di suddividere in orizzontale il corpo edilizio, che al piano terra è “più pubblico”, con spazi di rappresentanza, un’exhibition area e un’area ristoro con dehor esterno, mentre al piano primo si fa più tecnico, con luoghi di lavoro open space e spazi di supporto che migliorano l’interazione tra colleghi, come la quiet room e le sale meeting.

15_SEW-EURODRIVE

L’area logistica

Al centro del restyling c’è la facciata metallica che unisce la preesistenza con il nuovo edificio, regalando all’intero complesso un’immagine solidale sottesa dal senso di velocità e dinamismo proprio dei motori prodotti dall’azienda. Grazie all’approccio parametrico, il gruppo creativo e sperimentale di Lombardini22, il DDlab, ha potuto progettare la facciata fatta di lamelle in alluminio alveolare in un modo tutto nuovo, dove gli elementi introdotti non sono stati pensati e poi disegnati, bensì calcolati mediante processi guidati da algoritmi matematici che hanno prodotto nella facciata del SEW-EURODRIVE il perfetto mix tra design, tecnologie e matematica.

Un dettaglio della facciata metallica

Un dettaglio della facciata metallica

La nuova sede di SEW-EURODRIVErappresenta una metafora perfetta di innovazione e slancio verso il futuro. Per DEGW, che dà forma ai nuovi modi di lavorare e di vivere l’ufficio, il progetto ha dato l’opportunità privilegiata di veicolare attraverso l’architettura e l’interior design lo spirito dell’azienda, fatto di innovazione, velocità e tecnologia.”

Alessandro Adamo – Partner Lombardini22 e Director DEGW

Foto: courtesy Gruppo Lombardini22