Dal comunicato stampa della Biennale: Sarà aperta al pubblico da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, ai Giardini e all’Arsenale, la 57. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La vernice avrà luogo nei giorni 10, 11 e 12 maggio, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 13 maggio 2017. La Mostra sarà affiancata da 87 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 4 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria, Kazakistan (prima volta da solo). Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà curato quest’anno da Cecilia Alemani. Anche per questa edizione si prevedono selezionati Eventi Collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 57. Esposizione. AVZ-0903_LEE_MINGWEI

«L’arte di oggi, di fronte ai conflitti e ai sussulti del mondo, testimonia la parte più preziosa dell’umanità, in un momento in cui l’umanesimo è messo in pericolo. Essa è il luogo per eccellenza della riflessione, dell’espressione individuale e della libertà, così come degli interrogativi fondamentali. L’arte è l’ultimo baluardo, un giardino da coltivare al di là delle mode e degli interessi specifici e rappresenta anche un’alternativa all’individualismo e all’indifferenza.»
«Più che mai, il ruolo, la voce e la responsabilità dell’artista appaiono dunque cruciali nell’insieme dei dibattiti contemporanei. È grazie alle individualità che si disegna il mondo di domani, un mondo dai contorni incerti, di cui gli artisti meglio degli altri intuiscono la direzione.»
«VIVA ARTE VIVA è così un’esclamazione, un’espressione della passione per l’arte e per la figura dell’artista. VIVA ARTE VIVA è una Biennale con gli artisti, degli artisti e per gli artisti.» Christine Macel, curatrice della Mostra.

AVZ-0752_JOHN_WATERS

Come di consueto, la laguna si popolerà di turisti eccelsi provenienti da qualsiasi angolo del globo, che percorreranno le calle veneziane per partecipare anche ai numerosi eventi collaterali. Tra gli altri, si segnalano Palazzo Flangini, con “The end od Utopia. Jaboc Hashimoto, Emil Lukas”, in Fondamenta de l’abazia andrà in mosrra “West meets Esta & East meets West” mentre al delizioso Chiostro della Misericordia ci sarà l’Italian Pavilion Opening. Oltre a queste location d’eccezione, le esposizioni collaterali animeranno Palazzo Benzon, Palazzo Nani Bernardo, Palazzo Rocca Contarini, Palazzo Pisani, Santa Maria della Pietà e il The Metropole Venice.

Foto: in copertina, Michel Blazy (1966), Collection de Chaussures, sotto, due opere in allestimento per la Biennale 2017, rispettivamente di Lee Mingwei e John Waters. Foto Andrea Avezzù, courtesy La Biennale di Venezia