Cosa c’è di meglio di un bel cocktail post lavoro o di una cena all’aperto dove godere della lieve frescura crepuscolare offerta dai piani più alti degli edifici milanesi? Ecco che con l’estate i chiringuiti dei paesi trovano una loro versione cittadina, e pettinata, nei locali avveniristici, scorci architettonici e proposte gastronomiche da stella Michelin offerte dalla metropoli meneghina.

Terrazza Gallia

Adiacente alla Stazione Centrale, al settimo piano dell’Hotel Gallia ristritturato dallo studio Piva inaugurato lo scorso anno, si trova la Terrazza Gallia, uno splendido spazio all’aperto che punta tutto sulla vista e sulla cucina firmata dal team dei fratelli Cerea e fratelli Lebano. Le proposte spaziano dalla cucina impegnata alle pietanze più informali. La pizza nuvola cotta al vapore è il non plus ultra. Assolutamente da provare.

Station-Milan-Terrazza-Gallia-View-Aperitivo

Ceresio 7

Location di certo più famosa, e chiacchierata, il rooftop di Ceresio 7 sorge sul palazzo storico dell’Enel sito nella via omonima, oggi sede del gruppo Dsquared 2. Il tetto-terrazza è tra i più riconoscibili grazie alla piscina centrale a cui si aggettano lettini, sedute e privè dove poter sorseggiare ottimi cocktail e stuzzichini a prezzi ragionevoli. Lo skyline è da urlo; tutta la zona di Porta Nuova-Garibaldi si staglia proprio di fronte.

ceresio-pools-slideshow-01Ceresio 7

Duomo 21 e Terrazza Aperol

Se passate da Piazza Duomo, non potrete evitare di buttare l’occhio verso l’alto, attirati dalla musica dance di Duomo 21. Qui, la terrazza del nuovo albergo di lusso TownHouse propone un ristorante e lounge bar aperto fino a tarda notte, con un’impagabile panorama sulla Cattedrale e sulla Galleria Vittorio Emanuele. E se non vi bastasse, proprio sotto c’è la Terrazza Aperol, un po’ più pop e giovane, dove poter ordinare uno spritz della casa e chiacchierare con gli amici su poltrone di design “color Aperol”.

Duomo 21

Duomo 21

Brian&Barry

Novità introdotta quest’anno, la Terrazza 12 è un lounge bar sito in Piazza San Babila. Al decimo piano dello stupefacente Brian&Barry building, la terrazza è finemente arredata con soluzioni che strizzano l’occhio al vintage. I colori freddi si mischiano con quelli caldi senza soluzione di continuità, in un crescendo di colori e sedute tutte diverse che rendono l’esperienza unica. E poi, proprio sotto, c’è Asola, il ristorante gestito da Matteo Torretta.

Terrazza 12

Terrazza 12

Ivory Terrace

Un’oasi  verde e rilassante proprio nel cuore pulsante della città, la terrazza del Westin Palace è un vero e proprio giardino pensile che traguarda Piazza Repubblica. Lo stile più classico e understatement della terrazza va di pari passo con i sapori semplici e freschi della cucina d’alto profilo di Augusto Tombolato.

Ivory Terrace

Ivory Terrace