Da mercoledì 21 febbraio la fermata Duomo è connessa al mondo digitale; l’obiettivo, fa sapere ATM, è coprire tutte e 113 le stazioni della città. ATM ha spiegato che quella in atto è una prima sperimentazione di un progetto di connessione WiFi molto più ampio in collaborazione con Fastweb. La connessione internet, completamente gratuita, verrà estesa già a partire da marzo alle stazioni di San Babila e Cadorna. E se il test avrà successo, la rete sarà ampliata alle altre stazioni, con un lavoro di connessioni che si completerà nel 2019. ATM fa anche sapere che, se il test sulle prime stazioni avrà successo, oltre alle 113 stazioni sarà dotato di WiFi anche tutto il percorso su rotaia.

Dal comunicato stampa: La copertura wireless delle stazioni è capillare (nella sola stazione di Duomo sono stati installati 40 Access Point, ciascuno dei quali consente la connessione fino a 256 utenti contemporaneamente) per garantire un’elevata qualità del servizio offerto: un volta registrato, il passeggero potrà navigare senza limiti di banda per le prime quattro ore con velocità di collegamento che può arrivare a superare i 500 Megabit al secondo, dopodiché potrà proseguire a 200 kB/s in uplink e 200 KB/s in downlink per il resto della giornata

Come registrarsi

Una volta all’interno della stazione, il passeggero dovrà attivare la rete WiFi sul proprio smartphone per veder comparire la Welcome page utile per procedere alla registrazione, necessaria solo al primo accesso. Ci si potrà registrare attraverso i social network, quindi Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Google+, oppure semplicemente inserendo i propri dati identificativi. Una volta ricevuta la password e fatto il login, l’utente potrà accedere liberamente al servizio.