Se siete in procinto di cambiare casa ci sono (almeno) 7 cose che non potete assolutamente tralasciare. Bisogna pensare davvero a tutto, in particolare modo se a traslocare non si è soli, ma in famiglia.

Io stessa ho affrontato un trasloco di recente e sono ancora incredibilmente provata. Non capivo le facce di chi, dopo aver appreso il fatto che avrei a breve cambiato casa, mi guardava con un’espressione a metà tra il comprensivo e il panico.

Pensavo di essere la persona più organizzata dal mondo. Il primo trasloco che ho affrontato nella mia vita è stato quello dalla casa di famiglia alla casa coniugale. Dalla cameretta al bilocale il passo è stato facile, d’altronde quello che stava in 10 metri quadrati non poteva che stare comodamente in 70.

Il “problema” è stato il passo dal bilocale al trilocale con figlia di due anni. Tantissimi gli obbiettivi. Modifiche all’impianto elettrico, idraulico, piastrelle della doccia del bagno, imbiancatura, pulizie e trasloco quasi completo dei vecchi mobili. Tutto fai da te.

Non lo consiglio a nessuno.

Ecco quindi le 7 cose da fare quando si sta per traslocare:

  • Gas, luce e telefono. Se è possibile effettuate le volture o attivate le linee per tempo e disdire quelle vecchie.
  • Ricordate di disdire/firmare eventuale contratto di affitto e/o dare comunicazione all’amministratore della vostra partenza e/o arrivo.
  • Chiamate dei professionisti e fate in modo di farli lavorare in sintonia, non esiste una persona che sappia fare tutto e bene, ognuno ha la sua specialità e spesso non si può fare a meno l’uno o dell’altro.
  • Non risparmiate su ogni cosa. Fare tutto da soli è impossibile, ve lo dice chi l’ha appena fatto e si ritrova ancora con le piastrelle del bagno senza fughe e quindi l’impossibilità di farsi una doccia. Anche se avete buona manualità e se Leroy Merlin e Bricoman sono la vostra passione, a meno che non abbiate alcune settimane a disposizione per fare i lavori in santa pace, cercate di farvi aiutare.
  • Imballate le vostre cose con un senso logico. Potete dividerli per stanza (camera, cameretta, bagno, cucina, sala) o per zona (libreria, mobile tv, mobile bagno, cassettiera), l’importante è che tutto sia messo via in modo ordinato, così sarà decisamente più facile e veloce rimettere tutto a posto.
  • Quando arriva il giorno (o i giorni) del trasloco è importante che siate liberi da ogni impegno, lavorativo o famigliare. I bambini o gli animali meglio siano tranquilli a casa di un parente mentre voi potete occuparvi di tutto.
  • Restituite le chiavi della vecchia casa lasciandola in ordine, in fondo, è stata casa vostra per tanto tempo.