Alzate gli occhi al cielo ogni volta che arriva una bolletta? Abbiamo selezionato qualche accorgimento e alcuni consigli per risparmiare. Vediamoli insieme.

  1. Mercato libero: scegli la tariffa e l’operatore più conveniente per le tue esigenze, Altroconsumo propone un comodo calcolatore della tariffa meno cara.
  2. Usa gli elettrodomestici che consumano di più (come la lavatrice o il ferro da stiro) dalle 19:00 alle 8 e nei weekend, grazie alla tariffa bioraria spenderai meno.
  3. Tutte le apparecchiature elettroniche e gli elettrodomestici con la luce Led che segnala che sono in stand-by consumano anche se spente. Tutti i dispositivi andrebbero staccati dalla presa per essere realmente “senza costo”.
  4. Aprite il frigorifero meno possibile, non inserite cibi caldi e riponete i cibi da scongelare in frigorifero la sera prima.
  5. Se è arrivato il momento di cambiare un elettrodomestico, compratene uno classe A+++, a inverter. In questo modo spenderete qualcosa in più all’acquisto, ma risparmierete negli anni a venire.
  6. Sostituite dove possibile le vecchie lampadine con lampade di nuova generazione, a risparmio energetico o ancora meglio a LED.
  7. Avere un buon isolamento termico, soprattutto nel periodo estivo, serve a ridurre l’uso del condizionatore, non aprite porte e finestre se non è necessario, servirà a non disperdere aria fresca inutilmente. 
  8. La domotica è un buon sistema per ottimizzare tutti i consumi, da infatti la possibilità di comandare tutta la casa da remoto, l’azienda biticino ad esempio, propone un sistema di controllo direttamente dal cellulare

Foto Wikimedia Commons