Da qualche giorno Apple ha rilasciato la nuova versione del suo sistema operativo mobile, che potrà essere installato sui dispositivi Apple più recenti. Si parte da iPhone 5S a salire, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e iPad Pro. Le novità della mela sono consistenti, così come lo è il peso del download, che vede occuparvi 2 GB sui dispositivi.

ARKit, per sperimentare tecnologie di realtà aumentata

Novità di iOS 11, consente di utilizzare applicazioni che ruotano attorno a tecnologie di realtà aumentata.

Il Centro di Controllo è più personalizzabile che mai

Molti più toggle, quasi tutti sensibili al 3D touch, il centro di controllo è rivisto nella grafica. La nuova versione piace di più per fruibilità e perché rispetto al precedente consente una maggiore gestione delle impostazioni. Tra le nuove icone compare la rete dati cellulare, che permette di attivare o disattivare gli stessi con un semplice tap.

Siri, che traduce all’istante

La grande novità di Siri è che potrà fungere da traduttore istantaneo e promette di essere più intelligente grazie ad un migliore apprendimento per suggerire azioni o prodotti basandosi sulle nostre abitudini.

Fotografare non è mai stato così bello

Sui dispositivi meno recenti, iOS 11 introduce la modalità ritratto con stabilizzazione dell’immagine. Per di più, sulle Live Photos sono stati introdotti nuovi i nuovi effetti Loop e Rimbalzo. Poi, addio alle foto che pesano. Infatti, il nuovo sistema operativo introduce una nuova tecnologia che si chiama HEIF-High Efficiency Image File Format, che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con il vostro dispositivo. Anche le foto si fanno più dettagliate, con riconoscimento e catalogazione in base a luogo e volti.

Le mappe fanno strada senza disturbare alla guida

Nell’App Mappe vengono introdotti i percorsi per e dai maggiori aeroporti e centro commerciali, l’indicazione delle corsie e dei limiti di velocità e la modalità guida passo a passo. iPhone non disturba alla guida, poiché ora è in grado di riconoscere quando l’utente sta guidando e disattiva così le notifiche. Il risultato? Il vostro display non si accenderà finché non sarete arrivati a destinazione. Inoltre, un servizio di risposta automatica potrà essere recapitato a chi vi sta cercando.

ios-11-control-center-shortcuts

Il nuovo Centro di Controllo introdotto da iOS 11

iPad: i maggiori cambiamenti avvengono qui

Nuovo dock nella parte inferiore con più applicazioni in stile macOS. Il multitasking mostra le app in background, il dock e il Centro di Controllo tutti insieme, mentre la tastiera QuickType permette di accedere molto più rapidamente a numeri, simboli e punteggiatura.

I problemi di iOS 11 ad oggi

Il problema più discusso sembra puntare verso la nuova opzione del Centro di Controllo. La modalità di spegnimento di Wi-Fi e Bluetooth non convince. Su iPhone 5S l’aggiornamento sembra essere peggiorativo, quindi attenzione al download. Potreste trovarvi di fronte ad uno smartphone poco reattivo e con ridotta autonomia (questo soprattutto su iPhone SE). E se utilizzate Microsoft Office 3665, Outlook.com o Exchange Server 2016, potrebbe essere che siate impossibilitati ad inviare email poiché rifiutate dal server.