Snam, storica azienda del settore energetico, si prepara a cambiare casa. Entro la fine del 2025, circa 1.400 dipendenti si trasferiranno dalla sede di San Donato Milanese a Milano, nella zona di Porta Romana, all’interno del distretto “Symbiosis”. Questo nuovo edificio sarà all’avanguardia, pensato per unire sostenibilità, tecnologia e benessere per le persone. L’investimento è importante: oltre 100 milioni di euro.

Il nuovo palazzo sarà alto 65 metri, composto da 14 piani (più due interrati) e avrà una superficie di 19mila metri quadrati. Ci saranno 980 postazioni per i lavoratori, prenotabili tramite App, oltre a spazi comuni come un auditorium da 200 posti, un ristorante da 300 sedute, sale riunioni e zone relax. Una delle caratteristiche più particolari è la terrazza-giardino al centro dell’edificio, pensata come una piazza dove le persone possono incontrarsi, pranzare o lavorare in un ambiente piacevole e verde.

Molta attenzione è stata data alla luce naturale, grazie a oltre 10mila metri quadrati di vetrate. Questo, insieme a un impianto fotovoltaico, aiuterà a risparmiare energia. Anche gli spostamenti all’interno dell’edificio saranno veloci, grazie a sei ascensori rapidi. Non mancheranno posti auto, parcheggi per biciclette, spogliatoi e docce. Tutto sarà digitalizzato: si entrerà e si useranno i servizi tramite una App sul telefono, senza bisogno del badge. Ci sarà anche un parco esterno di 8.500 mq, con alberi, acqua e un piccolo teatro all’aperto, aperto anche alla città. Il nuovo edificio vuole essere molto più di un ufficio: sarà un luogo dove lavorare bene, incontrarsi, respirare aria pulita e usare meno energia.

Condividi questo articolo!