Lo storico cinema Odeon, nel cuore di Milano, riaprirà nel 2027 dopo un grande intervento di ristrutturazione. L’edificio, in via Santa Radegonda a pochi passi dal Duomo, aveva chiuso il 1° agosto 2023 per lasciare spazio a un nuovo centro commerciale. Ora è confermato che tornerà in attività, anche se in forma ridotta: avrà 5 sale completamente rinnovate e 700 posti a sedere, tutte collocate al piano interrato.

Il cinema, inaugurato nel 1929 in stile liberty, è stato per decenni uno dei luoghi simbolo di Milano. Nel 1986 era diventato il primo multisala della città, con 10 sale e oltre 2.000 posti. Con i suoi interni eleganti, il soffitto alto e i lampadari art déco, l’Odeon ha accompagnato generazioni di spettatori e rappresentato un punto di riferimento per gli amanti del cinema.

La riapertura sarà possibile grazie all’accordo tra Kryalos SGR, che gestisce il Fondo Aedison proprietario dell’immobile, e The Space Cinema, che aveva già gestito le sale prima della chiusura. Il nuovo Odeon diventerà uno spazio culturale e di intrattenimento moderno, capace di unire tecnologia e tradizione. Saranno preservati alcuni elementi storici, mentre le nuove sale offriranno esperienze di visione all’avanguardia.

Oltre al cinema, il complesso ospiterà anche la Rinascente Odeon Beauty Hall, un’area dedicata alla bellezza. Quando riaprirà, nella seconda metà del 2027, l’Odeon tornerà a essere non solo un cinema, ma anche un luogo di eventi e di incontro, riportando nel centro di Milano un importante spazio culturale.

Condividi questo articolo!