Non solo design e arredamento, ma anche décor, artigianato, arte e collezionismo. L’Affordable Art Fair si è appena conclusa, ma febbraio si illumina con la Stockholm Furniture & Light Fair, la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa. Assolutamente da non perdere per chi ama il design scandinavo, ma non solo. La prossima esposizione si terrà a Stoccolma dal 6 al 10 febbraio 2018. E poi, eventi e feste per tutti gli amanti del design si susseguiranno durante l’arco della settimana, un po’ come avviene a Milano durante il Salone del Mobile.

Per chi volesse fare un giro a Shanghai, segnaliamo a marzo la China International Furniture Fair, la più grande fiera di arredamente e design della Cina. Inutile contare il numero degli espositori, che nel 2017 hanno raggiunto le 3900 unità. Impressionante per dimensioni, lo spazio espositivo a conta circa 750 mila metri quadri la prima e 400 mila la seconda (il Salone del Mobile, considerata una delle più grandi tra le fiere occidentali, ne conta circa 200 mila).
Questa fiera è per i professionisti del settore e per chi vorrebbe toccare con mano gli sviluppi del mercato asiatico. La fiera sarà aperta dal 18 al 21 marzo e poi dal 28 al 31 marzo. E per chi volesse, anche dall’11 al 14 settembre.

1

Ad aprile non ce n’è per nessuno, a Milano riparte il Salone del Mobile, la fiera di arredo e design più conosciuta al mondo. Ogni autunno una consolidata compagine di aziende espositrici si reca al Crocus Expo, il principale quartiere fieristico della Russia, per la manifestazione I Saloni WorldWide Moscow , a ottobre, e al Shanghai Exhibition Center, a novembre, per raccontare al popolo cinese l’eccellenza del design italiano. Oltre alla folla di creativi e professionisti del settore, la settimana della kermesse Milanese vede più di 1000 eventi distribuiti in 9 distretti milanesi. E il Salone vero e proprio a Rho Fiera, dal 17 al 22 aprile.

A maggio si vola a New York per l’High End Luxury Furniture Fair. Illuminazione, arredo, tessuti e rivestimenti sono messe in scena e rappresentano ogni anno le novità del mondo del design. Le proposte più interessanti sono premiate dagli ICFF Editors’ Awards assegnati dalla stampa, una giuria composta da direttori e giornalisti delle testate di settore nordamericane.
La fiera della grande mela, che si terrà da 20 al 23 maggio, è aperta ai soli professionisti del settore nei primi tre giorni mentre aprirà al pubblico il 23 maggio.

Foto: in copertina, l’High End Luxury Furniture Fair del 2017. Sotto, una foto della  Stockholm Furniture & Light Fair tenutasi nel 2016.