Come ogni anno, le principali città lombarde si preparano al Natale proponendo ai propri cittadini attività insolite ed eventi disegnati per l’occasione. Dalla ruota panoramica di Bergamo alle proiezioni multicolore di Como, tutta l’area lombarda si colora di luci, suoni e persone tutte pronte a colmare le piazze delle città.

La nuova star di Bergamo, la ruota panoramica

Davanti a Palazzo Frizzoni, a due passi dalla via principale di Bergamo, il Sentierone, la nuova star è una ruota panoramica che strizza l’occhio alla sorella maggiore londinese. Alta 32 metri, è tra le ruote panoramiche itineranti più alte d’Italia. Le cabine disponibili sono 24, per una capienza massima di 144 persone alla volta. La ruota è aperta con orario continuato dalle 10 del mattino fino alle 23.45 della sera. La ruota rimarrà in loco fino a dopo l’Epifania.

ruotapanoramica

A fare da cornice alla ruota, ci saranno i soliti Villaggi di Natale, quello in Piazza Alpini e quello di Piazza Dante. E se il ruolo di star è stato rubato dalla ruota, ecco che fa da contraltare “PiacenPino”, un albero del Caucaso di circa 8 metri d’altezza decorato a festa portato in omaggio alle architetture piacentiniane bergamasche.

Brescia si accende con Lumina

Lumina è un’ormai famosa iniziativa che vede distribuire tra le vie del Carmine installazioni di light-art dalla creatività spiccata. Presenti dal 1 dicembre al 6 gennaio, queste luminarie di grande impatto animeranno il centro anche grazie a performance in strada, musica live, esibizioni di clown e attrazioni per grandi e piccini. Chiamata “La Strada Winter Festival”, Brescia si riempirà di magia con musica, luci, spettacoli ed eventi dal 22 di novembre al 22 di dicembre.

lucidartista7

Como e il Magic Light Festival

Como è la città delle luci e delle proiezioni. Soprannominata “La città dei Balocchi”, Como riscoprirà la magia del Magic Light Festival, una kermesse di luci e colori che ogni anno fa il pieno di visitatori, contandone almeno 2 milioni.

Dal 23 di novembre 2019 al 6 gennaio 2020 il Magic Light Festival vedrà decine di animazioni luminose proiettate sui palazzi e monumenti della città, accendendo l’atmosfera magica dell’evento. Il benvenuto ai visitatori di Como a Natale sarà dato da una grande proiezione luminosa sulla parete rocciosa sotto il Baradello.

LagoDiComo16cb_22824

Varese e il Ricicl-art di Natale

A Villa Panza arriva il Ricicl-art, un laboratorio creativo dedicato al Natale che stimola la vena artistica e il savoir-faire sostenibile dei più piccoli. Ci saranno due appuntamenti dedicati alle famiglie per sensibilizzare i bambini sulla tematica del riciclo, con lavori che faranno uso di materiali di recupero che verranno trasformati in piccole opere d’arte per decorare case e alberi natalizi. Ispirandosi a Sean Scully, il grande artista esposto nelle sale di Villa Panza, i bambini realizzeranno delle fantasiose decorazione natalizie a strisce, perché “le strisce possono trasformarsi in qualsiasi cosa”!
Bellissime stoffe, carte colorate e materiali di riciclo saranno accostati, sovrapposti, intrecciati per creare decorazioni natalizie sorprendenti.

Mercatini-di-Natale-in-Lombardia-con-bambini-Castione-della-Presolana-foto-copertina

Oltre alle iniziative di particolare interesse raccontate sopra, ci sono molte altre proposte per passare il Natale in città.A Cremona, ogni sabato fino al 5 di gennaio si potrà partecipare alle visite in botteghe di liuteria, a cui si accompagnano degustazioni e aperitivi a base di formaggi, torroni, mostarde e audizioni di violini antichi. A Mantova, a Monza, e Pavia il Natale si illuminerà a festa con mercatini dell’artigianato e presepi viventi.

Sul Lago di Garda, da nord a sud, saranno numerosi gli eventi natalizi sulla sponda lombarda del Lago. Tra le attività da non perdere, “L’incendio del Castello”, spettacolo pirotecnico nel centro storico di Sirmione. A Desenzano, invece, il 23 dicembre andrà in onda il concerto dei Cameristi Strumentisti dell’Orchestra Sinfonica RAI.