Per la prima volta, una via europea conquista il primo posto nella classifica delle strade commerciali più costose al mondo. Via Monte Napoleone a Milano supera la storica Upper 5th Avenue di New York, diventando la via più costosa per gli affitti del lusso. Il 34esimo report “Main Streets Across the World” di Cushman&Wakefield, che esamina 138 location retail urbane globali, ha rilevato che Monte Napoleone ha raggiunto un canone di 20.000 euro al metro quadrato all’anno, superando la quinta Avenue che si è fermata a 19.537 euro. Un dato significativo considerando che solo dieci anni fa la via milanese occupava il sesto posto in questa classifica.

Negli ultimi anni, via Monte Napoleone ha registrato una crescita costante, tanto che nel 2023 ha raggiunto il secondo posto. Nell’ultimo anno, i canoni sono aumentati dell’11%, con un incremento del 30% negli ultimi due anni, grazie alla forte domanda dei retailer e alla limitata offerta di spazi. Il rafforzamento dell’euro rispetto al dollaro ha inoltre contribuito a questo risultato. La crescente competizione per gli spazi commerciali ha spinto i canoni di locazione al rialzo nel 57% delle 138 location monitorate, con una crescita media globale del 4,4%. La regione delle Americhe ha visto la performance migliore, con un aumento degli affitti pari all’8,5%, grazie a una crescita particolarmente rilevante negli Stati Uniti. L’Europa ha visto un aumento del 3,5%, mentre l’Asia Pacifico ha registrato un incremento del 3,1%.

Il successo di Milano, come sottolineato da Thomas Casolo di Cushman&Wakefield, è il risultato di una combinazione di fattori. Oltre alla crescente popolarità della città come destinazione per il lusso, l’espansione di nuove boutique nell’area più esclusiva del quadrilatero, tra via Verri e via Sant’Andrea, ha contribuito a incrementare l’appeal della zona. La dimensione relativamente ridotta della strada, rispetto a città come Londra o Parigi, ha creato un ambiente altamente esclusivo, rendendo Monte Napoleone il nuovo “Place To Be” per i marchi di lusso.

Condividi questo articolo!

Leave A Comment