Pantone, l’autorità globale sul colore, ha scelto “Very Peri” come colore dell’anno per il 2022. La nota azienda del colore descrive Very Peri come “una dinamica tonalità blu pervinca con un vivace sottotono rosso violaceo che fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”.

Per arrivare alla scelta della tonalità, gli esperti di Pantone scelgono un colore per l’anno successivo studiando le influenze cromatiche in tutto il mondo, da vari ambienti come l’industria dello spettacolo e i film in produzione, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, l’arredamento della casa, le aree del design, le destinazioni di viaggio popolari, così come i nuovi stili di vita, gli stili di gioco, le condizioni socio-economiche. Gli esperti di Pantone guardano anche alle nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore.

Per introdurre Very Peri Pantone ha collaborato con Microsoft per introdurre nel programma Microsoft Paint la nuova tonalità “Very Peri”, che oggi si trova tra le tinte base del software.

Foto: un interior con vasca Very Peri proposto da @Devon&Devon, sopra, e una parete verniciata Very Peri di @EliteDaily, sotto.