Dal 18 giugno al 3 luglio 2016, sul Lago d’Iseo, sarà possibile camminare sull’acqua. Grazie all’installazione dell’artista di fama mondiale Christo Vladimirov Yavachev la provincia di Brescia diventerà teatro di un’entusiasmante passeggiata su un sistema modulare di pontili galleggianti, formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità. Il percorso pedonale sarà percorribile gratuitamente 24 ore su 24 per un totale di 16 giorni. Si accede da Sulzano (BS) per arrivare a piedi a Monte Isola e poi fino all’isola di San Paolo.

Un totale di 4,5 chilometri sulle acque del Lago d’Iseo formeranno l’opera d’arte ‘The Floating Piers’, di cui tre chilometri sull’acqua e un chilometro e mezzo lungo la strada pedonale che collega Peschiera Maraglio e Sensole.

I visitatori potranno camminare e ammirare le montagne intorno al lago, cullati dal movimento dell’acqua sotto i propri piedi. I pontili saranno larghi 16 metri e alti 50 centimetri e al termine dei 16 giorni l’intera struttura sarà rimossa e dismessa attraverso un processo industriale di riciclaggio.

“Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi” – ha dichiarato Christo.

La struttura non avrà limiti di portata, l’accesso è aperto a tutti, anche a bambini, passeggini, disabili, carrozzine e ai cani se dotati di guinzaglio e museruola. Sull’opera sono vietati skateboard, pattini e biciclette, l’area di navigazione sarà interdetta e non ci si potrà tuffare nel lago per fare il bagno, né sdraiare o prendere il sole.

Cosa: The Floating Piers. Quando: dal 18 Giugno al 3 Luglio 2016 compresi, accessibile 24 ore su 24 (illuminato di notte). Dove: Lago d’Iseo – Sulzano – Monte Isola. Costo: Evento GRATUITO (NON è possibile prenotare – prevedere un’eventuale coda). Artista: Christo.

Per ulteriori informazioni: www.thefloatingpiers.com

Foto: Wolfgang Volz