Ogni anno i mercatini di Natale si riconfermano la meta più ambita da abitanti e turisti. Sempre di più, sempre più grandi, questi piccoli micro mondi raccontano la magia natalizia proponendo luci colorate, pietanze di ogni genere e regali per tutte le età.

Il Mercatino di Castione della Presolana

Da 16 anni a questa parte il mercatino ai piedi della Presolana vanta la segnalazione di Trivago come uno tra i 20 mercatini più belli da visitare in Italia e in Europa. Lo scorso anno, questo mercatino fatto di luminarie e piccole baite di legno addobbate a festa, ha raggiunto le 90000 presenze. Questo mercatino propone ai turisti e appassionati attività di tutti i tipi, che ovviamente riportano a nomi tipici del luogo e del Natale. Nel “Laboratorio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale” è possibile creare lavoretti a tema natalizio simpaticamente aiutati da allegri elfi, oppure aiutare i propri pargoletti a consegnare le letterine direttamente nelle mani di Babbo Natale. Ci sono anche la corsa dei Babbo Natale, il Trenino della Presolana, la Capanna della Natività e la mostra fotografica “Castione nel tempo”, che racconta l’evoluzione del paese a seguito del turismo che è passato in zona negli ultimi 100 anni.

Una foto del mercatino a Castione della Presolana

Una foto del mercatino a Castione della Presolana

Varese Xmas Village

Anche Varese si arricchisce ogni anno di attività sparse per tutta la città, animata da musiche e canti natalizi, luminarie, proiezioni, attrazioni per grandi e piccini e il Mercatino di Natale in piazza San Giuseppe, aperto durante il mese di dicembre. Un mercatino itinerante, quello di Varese, che dopo il 2 dicembre si sposterà con le sue suggestione bancarelle in piazza Giovine Italia e via Donizetti, dove tutti insieme si potrà godere di profumi, leccornie e idee regalo per il vostro Natale. Tra le attrazioni più caratteristiche, la pista sul ghiaccio, per pattinare in allegria godendo della magica atmosfera della festa di Natale.

Il magico Natale di Toppi

Nel centro del Verde di Toppi il magico Natale si fa incantato, con uno spazio di oltre 1500 metri quadrati ricco di novità e fantastiche scenografie ed allestimenti natalizi. Una foresta fatta di oltre 150 alberi di Natale si mescola a tanti animaletti luminosi che attendono il vostro passaggio dalla zona temperata al luccicante ghiaccio del Polo Nord. Qui non mancano Babbo Natale ed i suoi aiutanti, che strizzano l’occhio ai più piccoli e arricchiscono il percorso espositivo fatto di luminari, palline multicolore, ghirlande, accessori natalizi e anche tavole decorate a festa. Non essendo questo un vero e proprio mercatino, ma bensì un luogo dove ricevere consigli sul vostro Natale perfetto, un team dedicato comprensivo di Christmas designers vi aiuterà a scegliere le migliori soluzioni da portare nella vostra casa.

Un dettaglio dell'esposizione al centro verde dei Toppi

Un dettaglio dell’esposizione al centro verde dei Toppi