Oggi, dopo 60 anni di glorioso esercizio e 15 anni di inattività, il cantiere dell’ex Garage Traversi procede a gonfie vele. Dopo anni di stallo – il progetto di riqualificazione aveva impegnato architetti di fama internazionale già nel 2003-, grazie a Invesco Re, società che ha rilevato l’immobile, il progetto dell’architetto Giuseppe De Min sta prendendo vita.

Nato come autorimessa multipiano nel cuore di Milano, in piazza San Babila, l’edificio razionalista completato nel 1939 è destinato a diventare il nuovo punto di riferimento per lo shopping e il lifestyle. Garage Traversi offrirà più di 5500 metri quadrati di spazio dedicati al retail e due rooftop da urlo che ospiteranno aree di intrattenimento e ricettività.

Garage Traversi

Garage Traversi prima della riqualificazione

Il progetto

L’architetto Giuseppe De Min ha presentato un progetto che punta alla riqualificazione dell’edificio senza modificarne l’impianto architettonico. La facciata curvilinea, che crea un gioco prospettico senza soluzione di continuità, sarà dipinta del colore originale dell’intonaco del 1939. Il color verde salvia che ha contraddistinto l’edificio negli anni vorrebbe oggi ripristinare il collegamento visivo con la torre di Piazza San Babila. Concludono la facciata ampie porzioni vetrate, alle quali saranno sostituiti i serramenti per garantire una miglior efficienza energetica.

Garage Traversi

All’impostazione originale si aggiungeranno poi tre nuovi piani, tutti disassati e modellati a creare giardini e terrazze panoramiche che guardano al cuore della città. Questo susseguirsi di livelli in continuo movimento è ripreso anche all’interno, dove le solette originarie si contrapporranno a nuovi impalcati che offriranno viste a vari livelli e porranno l’accento sulle famose travi binate originali. Il cantiere da 30 milioni di euro trasformerà l’edificio in un altro punto panoramico per la città meneghina. Oltre all’edificio, verrà riqualificata anche l’area antistante l’immobile, per una più gradevole fruizione dello spazio comune tra Garage Traversi e l’elegante via Bagutta.

Per saperne di più: Garage Traversi