Tokyo è una delle città più densamente popolate del mondo, il che determina una tendenza per i micro appartamenti. Infatti, la città è casa di poco più di 14 milioni di persone, secondo il governo metropolitano del capoluogo giapponese.

Per la prima volta Ikea si lancia nel business immobiliare con l’aiuto di uno squalo di nome Blahaj, che appare in una serie di video promozionali pubblicati su YouTube. Blahaj ritrae un agente immobiliare specializzato in piccole unità abitative. Durante il video, lo squalo racconta la sua visione circa la vivibilità in piccoli appartamenti con l’aiuto di un membro del team di interior design di Ikea.

08_tinyhome_ikeatokyo_affordableapartment

Ad oggi Ikea ha selezionato una sola unità per comprendere se Tokyo sia pronta ad un investimento di questo tipo. L’appartamento è completamente arredato con mobili e accessori Ikea. L’azienda accetta domande da potenziali inquilini, che devono avere più di 20 anni, fino al 3 dicembre. Successivamente, l’appartamento sarà affittato con un contratto di locazione fino al 15 gennaio 2023, bollette escluse. Sebbene dieci metri quadrati non siano molti, Ikea fa sapere di aver lavorato sodo per sfruttare al meglio l’area disponibile.

L’appartamento di 10 metri quadrati si trova nel distretto di Shinjuku e costerà solo 99 yen -0,76 centesimi di euro- al mese per la locazione dell’unità immobiliare, secondo i dettagli rilasciati da Ikea all’inizio di questa settimana.