Interni di design, sfondi multi colore, neon e opere d’arte a pioggia. A Milano nasce la casa degli influencer, un luogo di ispirazione Memphis, fatto di colori, geometrie e locali tutti diversificati che si basa sul modello delle collab house americane, diventate famose come unità immobiliari dove tutto è al servizio dei social e i confini tra arredamento, opere d’arte e design si fondono all’unisono. 

defhouse-milan-influencer-house-interiors-italy-john-pentassuglia_dezeen_hero-1

Si chiama Defhouse ed è la prima casa italiana concepita dall’agenzia digital Web Stars Channel per catturare l’attenzione dei social e farsi notare. Il corridoio, arricchito da luce nera per esaltare i colori fluo, è stato interamente realizzato dall’artista calligrafo Luca Barcellona; uno spazio unico nel suo genere che ammalia e intrappola l’osservatore offline e online. Memphis regna sovrano, con pattern e motivi grafici che si mescolano alle atmosfere pastello dell’art déco americana. Pezzi di design iconici come le nuvole in rete metallica di Benedetta Mori Ubaldini per Magis si uniscono all’ironia di ciascun locale. La collab house è diventata anche un luogo per influencer; 8 personalità selezionatissime di età compresa tra i 16 e i 20 anni che vivono nei 500 metri quadrati della casa e che ogni giorno scelgono una parete diversa per immortalarsi in uno sfondo multicolore sempre diverso. La casa stessa è un modo molto intelligente per supportare la comunicazione delle aziende, che la scelgono per shooting o semplicemente per organizzare eventi in questo spazio creativo.

Defhouse-15

Inoltre, la Defhouse evidenzia il trend odierno, fatto di spazi che si definiscono immersivi, impattanti e capaci di sfondare lo schermo del cellulare. Non a caso l’interior design si sta spostando verso soluzioni che possano effettivamente colpire che entra nel locale con ironia, creatività e un pizzico di surrealismo.