Alexandre-Camille Removille non è nuovo ai nuovi inizi. Dopo aver lavorato a Parigi e New York, il giovane creativo francese ha ricevuto una chiamata per la gestione di eventi per un marchio di moda a Milano. La sua risposta: Perché no?

Quando si è trattato di trovare un appartamento per questa nuova avventura, Alexandre si è concentrato sull’estetica rispetto alla posizione. “Non avevo idea di dove cercare”, ricorda. È finito nel quartiere della Conciliazione, che è adatto alle famiglie e pieno di calore locale. “È una parte molto bella di Milano e un’ottima posizione, vicino a uno dei grandi parchi”. Il suo edificio del 1880 ha una facciata in pietra tagliata e bei dettagli come pavimenti in parquet, piani di marmo e soffitti alti. L’appartamento di Alexandre, con due camere da letto, è al quarto piano, dotato di ascensore anche se il creativo pare abbia piacere a fare le scale.

0f0dbc52abb8a64296c27fc9de5b80ca

Anche se è arrivato con una collezione di mobili e arredamento, Alexandre ha acquistato alcuni pezzi di spicco per dare allo spazio un fascino milanese, come il lampadario vintage di Murano che incorona il soggiorno. Opere d’arte e oggetti, nel frattempo, riempiono ogni stanza con un tocco personale. Per quanto riguarda l’arredamento, Alexandre ha deciso di mantenere tutto un po’ minimale. Dato che lavora in un ambiente creativo, voleva tornare a casa con aria fresca e spazio. Ad Alexandre piace mantenere tutto semplice ma bello”. Anche se l’appartamento è tutt’altro che disordinato, è chiaro che Alexandre è abile nell’arte del mix and match: Pezzi dal mercato delle pulci di Berlino siedono accanto a moderni mobili Muji, e una collezione di fotografie è abbinata a un dipinto del 19° secolo del porto di Copenhagen.

Screenshot-2021-07-27-at-19.16.40

Ad Alexandre piace intrattenere, ma le feste sono tenute super casual – di solito cucina solo per un piccolo gruppo di amici. Un piccolo Tulip di Eero Saarinen circondato da sedie e sgabelli spaiati fornisce posti a sedere nel soggiorno, mentre Alexandre è riuscito a ritagliare un posto in cucina per un tavolo da caffè e due sedie a sbalzo.

Ora che si è comodamente sistemato nella sua nuova casa, Alexandre sta usando la sua abilità creativa per pensare ai modi in cui può avere un impatto nel mondo. Con il suo atteggiamento avventuroso e la sua capacità di comporre ambienti caldi, è chiaro che Alex lascerà il segno.

Foto courtesy Architectural Digest