È iniziata la costruzione di “Welcome, feeling at work”, un edificio per uffici che utilizza principi di biofilia per disegnare gli uffici del futuro a Milano. Progettato da Kengo Kuma & Associates e commissionato da Europa Risorse, questa impresa cerca di creare uno spazio di lavoro incentrato sulla salute e il benessere dei dipendenti, integrato nel suo ambiente locale. Immaginato per essere uno degli sviluppi di uffici più sostenibili fino ad oggi, la conclusione del progetto è ipotizzata per il 2024.

L’ufficio biofilico del futuro è un luogo dove lavoro e natura interagiscono insieme in armonia, in un’architettura organica e orizzontale che risponde al contesto circostante“, dice Kengo Kuma.

kengooo

Situato nel Parco Lambro, nell’ex area industriale dismessa del quartiere Rizzoli, a Milano, “Welcome, feeling at work” reinterpreta il concetto di lavoro coniugando benessere individuale e soluzione tecnologicamente avanzate e rispettose dell’ambiente. Ancorato intorno a una piazza pubblica di nuova costituzione, l’edificio immaginato da Kengo Kuma & Associates diventerà un catalizzatore per far rivivere l’intera area. Ponendo la comunità al centro del progetto, il progetto permette “all’individuo di accedere alle più sofisticate risorse tecnologiche e digitali, nonché a misure efficaci per proteggere le persone da future pandemie”.

Render courtesy Kengo Kuma & Associates