Un ecosistema aperto e inclusivo a sostegno del business e dell’innovazione per startup e aziende nella quiete dei chiostro di un convento quattrocentesco che affaccia su corso di Porta Romana. Il progetto Le Village di DEGW rappresenta per il Gruppo Lombardini 22 un nuovo modello di gestione degli spazi, delle attività lavorative e del business. Partendo dal concetto di base dell’ecosistema, Le Village desume le nuove modalità di progettazione degli spazi lavorativi introducendo “nel villaggio” una serie di servizi extra, come il mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di marching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.

Le Village

“L’intervento è stato svolto con delicatezza e profondo rispetto per il contesto storico. DEGW vi ha introdotto elementi di modernità e freschezza per arredi e spazi flessibili, in armonia con la nuova identità dell’ex convento.” Alessandro Adamo, direttore DEGW e partner Lombardini22

Il progetto di interior design si è confrontato con una location senza precedenti. Il convento del Quattrocento recentemente ristrutturato e vincolato alla Soprintendenza delle Belle Arti di Milano è stato analisi di studio per poter progettare gli spazi del futuro. Il risultato è un ibrido di tempi e di funzioni votato all’ascolto delle peculiarità del sito e delle necessità del cliente.

All’interno di questa cornice a metà tra innovazione e premesse storiche, il design di interni si sviluppa su tre piani dove gli ambienti lavorativi si mescolato a spazi conviviali, aree open space e all’area verde del chiostro centrale, arredato per l’occasione con divani e arredi concepiti per il relax e la condivisione.

Le Village

Grande attenzione è stata data al miglioramento del comfort acustico degli spazi, mantenuti semplici e decorati con colori sui toni del verde. L’architettura preesistente continua ad essere elemento connotativo e significativo degli ambienti ristrutturati, con pavimenti di cotto richiamanti la memoria costruttiva del tempo così come gli alti soffitto di legno.

Tra le aree più interessanti troviamo il cuore di Le Village, La Place, spazio riconfigurabile sulla base dell’utilizzo e capace di ospitare eventi e conferenze, Living Lab, ambiente per attività collettive e la sala VIP, per incontri e meeting su prenotazione.

2019-LEVILLAGE-77

Informazioni in pillole

Cliente: Le Village by Crédit Agricole Milano

Luogo: Milano, corso di Porta Romana 61

Area: 2700 metri quadrati

Tipologia: Uffici

Fine lavori: 2018

Client leader: Alessandro Adamo

Design leader: Giuseppe Pepe

Senior architect: Perla Perrotta

Servizi DEGW: Interior design, fit out, direzione lavori, allestimento artistico (con Artkademy)

Fotografie: Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade