Con vista sulla Baia di Biscayne, il One Thousand Museum si chiama così poiché sorge nei pressi del Museum Park della città, circondato da un parco di 30 acri riqualificato nel 2014 diventato oggi uno dei principali spazi pubblici del centro di Miami.

ZHA, One Thousand Museum, Miami ©Hufton+Crow

ZHA, One Thousand Museum, Miami ©Hufton+Crow

La torre residenziale ospita 84 appartamenti di lusso che promettono al mercato immobiliare locale cifre da capogiro. Tra le tante quotazioni, è apparsa online la residenza posta al piano n.17, venduta per ben 6,8 milioni di dollari. Il primo complesso residenziale firmato Zaha Hadid in America vede dunque raddoppiare i prezzi al metro quadro rispetto ai grattacieli adiacenti. Con quest’ultimo intervento, il cuore di Miami continua a dimostrarsi uno dei quartieri più trend su suolo americano, con un giro d’affari del mercato immobiliare negli ultimi anni di circa 10 miliardi di dollari.

ZHA, One Thousand Museum, Miami ©Hufton+Crow

ZHA, One Thousand Museum, Miami ©Hufton+Crow

L’edificio, fatto di cemento e vetro, è un reticolo di linee fluide che uniscono l’idea di un esoscheletro strutturale con il linguaggio tipico dell’architetto Iracheno. Immaginato dal basso verso l’alto come fosse un’unica struttura continua, le colonne alla sua base si espandono a ventaglio per poi incontrarsi agli angoli, formando un tubo rigido altamente resistente agli impegnativi carichi di vento di Miami; i suoi supporti curvi creano una diagonale resistente agli uragani.

19_ZHA_One-Thousand-Museum_Miami_©Hufton+Crow

ZHA, One Thousand Museum, Miami ©Hufton+Crow

Il One Thousand Museum incorpora una cassaforma in cemento armato in fibra di vetro che rimane al suo posto man mano che la costruzione della torre procede verso l’alto. Questa cassaforma permanente in cemento armato fornisce anche la finitura architettonica che richiede una manutenzione minima. Dietro l’esoscheletro, la facciata sfaccettata e cristallina contrasta con la solidità della struttura. Con la sua cornice perimetrale, le piastre interne della torre sono quasi prive di colonne; la curvatura dell’esoscheletro crea piani leggermente diversi su ogni piano. Ai piani inferiori, le terrazze sono a sbalzo dagli angoli, mentre ai piani superiori, le terrazze sono incorporate dietro la struttura.

ZHA, One Thousand Museum, Miami ©Hufton+Crow

ZHA, One Thousand Museum, Miami ©Hufton+Crow

I piani superiori della torre sono caratterizzati da un centro acquatico, un salone e uno spazio per eventi. I giardini, le terrazze e le piscine si trovano sopra l’atrio e il parcheggio dei residenti. Inoltre, gli inquilini potranno beneficiare di una spa a due piani e, in caso di traffico a terra, di un eliporto.