Zaha Hadid Architects ha progettato un complesso residenziale modulare con tetti curvi e balconi arrotondati personalizzabili dai residenti. Roatán Próspera è una comunità residenziale destinata a Roatán, un’isola caraibica al largo delle coste dell’Honduras.

Imparando dal passato, il progetto integra le tradizioni vernacolari locali di costruzione in legno, il rapporto con la situazione climatica locale e l’esperienza costruttiva mista che sfrutta le nuove tecniche digitali di progettazione, ingegneria e costruzione per attivare soluzioni di ottimizzazione e risparmio durante tutto il ciclo di realizzazione e vita dell’edificio.

05_Roatan-Prospera-Residences_Exterior_LowBeach_StaggerSilhouette_lowres

Il sistema modulare si basa sull’uso di legno sostenibile proveniente da foreste certificate dell’Honduras e trattato localmente, utilizzato per creare i principali elementi strutturali. Le tecnologie digitali ottimizzano l’uso di tutte le parti dei tronchi di legno sostenibile per ridurre al minimo gli sprechi e l’inquinamento, riducendo al tempo stesso l’energia e l’impronta di carbonio del progetto. Le dimensioni delle unità strutturali in legno sono definite dalle reti di trasporto esistenti per garantire che le emissioni di carbonio siano ridotte al minimo.

L’uso di legname leggero si traduce in un sistema di fondamenta ridotto e adattabile che può essere realizzato in officina, riducendo al minimo gli interventi in cantiere e con una conseguente riduzione degli errori in situ. I collegamenti intelligenti del legname assicurano un rapido montaggio e smontaggio, consentendo di riconfigurare le case o di riciclare qualsiasi elemento.

04_Roatan-Prospera-Residences_Exterior_LowBeach_Space-Variation_lowres

Diviso in un ‘kit di pezzi’, il progetto assicura anche ai commercianti locali di beneficiare delle conoscenze ottenute lavorando con le nuove tecnologie; costruendo relazioni durature con la comunità. A tutti i fornitori verrà data piena assistenza per allineare le loro linee di prodotti al progetto.

Le strategie passive per l’ambiente e il ciclo dell’acqua minimizzano il consumo energetico riducendo le temperature con requisiti minimi o nulli per la ventilazione meccanica. Per operazioni autosufficienti e a zero emissioni di carbonio, le tettoie d’ombreggiamento sono modellate in modo ottimale per ospitare gli impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile e la raccolta dell’acqua.

La piattaforma di configurazione digitale assicura che ogni abitazione soddisfi i requisiti dei proprietari di casa, utilizzando il minor numero possibile di materiali e di energia nella costruzione e nel funzionamento.

Courtesy Zaha Hadid Architects