Bjarke Ingels Group ha svelato il suo progetto per The Portico, uno sviluppo di 53.500 metri quadrati sugli ultimi due lotti rimasti del masterplan CityLife a Milano. CityLife ha presentato la proposta con due edifici individuali collegati da una struttura del tetto sospesa lunga 140 metri a formare un generoso ingresso alla città su scala urbana. Il Portico è stato progettato dall’ufficio londinese BIG ed è stato presentato alla città con l’amministratore delegato di CityLife Armando Borghi, l’amministratore delegato di Generali Real Estate SpA e presidente di CityLife Aldo Mazzocco, il fondatore di BIG Bjarke Ingels e il partner di BIG/Design Director Andreas Klok Pedersen. 

Piuttosto che mettersi in competizione con le torri esistenti, BIG propone di completare il tessuto urbano generando un’ideale porta d’accesso al quartiere. La tettoia a catenaria che collega le due strutture crea un nuovo spazio pubblico ombreggiato e riparato che può asservire a molteplici funzioni. Come tale, il progetto deriva il suo nome proprio da questo spazio ibrido, un’estensione di uno spazio interno verso l’esterno che permette di godere del clima durante tutto l’anno. Disegnato da un tetto leggero e colonne sottili che lavorano in tensione per prevenire il sollevamento, la tettoia dell’edificio serve come un portico inverso che confonde il confine tra pubblico e privato, interno ed esterno.

2

Andreas Klok Pedersen, Partner e Design Director, BIG London, ha detto che “Il sito ha offerto l’opportunità di esplorare una nuova tipologia che collega l’area City Life al tessuto urbano circostante. Proponiamo un progetto che è allo stesso tempo low-rise e high-rise. Il portico che collega i due edifici crea una piazza pubblica ombreggiata alla scala urbana, unendo il quartiere sotto un nuovo portale“.

Render courtesy Bjarke Ingels Group