L’area di Porta Garibaldi si arricchirà della presenza di una nuova torre progettata da Labics, studio romano vincitore del concorso internazionale indetto da Reale Mutua. La piramide irregolare di vetro e cemento armato prenderà il posto dell’attuale sede di Reale Immobili, un edificio degli anni cinquanta totalmente destinato ad uffici che sorge tra via Massimo d’Azeglio e via Tito Speri. Il vecchio edificio fu realizzato secondo un piano urbanistico che prevedeva lo sventramento totale dell’area Porta Garibaldi-Porta Volta in favore di nuovi edifici per uffici e una grande arteria passante per piazzale Lagosta e Arco della Pace. L’edificio di Reale Immobili è uno degli ultimi volumi che racconta il passato di una Milano che non esiste più. Al posto del volume parallelepipedo, una torre di 88 metri svettante verso il cielo contribuirà alla brand identity dell’azienda allineandosi con le proposte architettoniche che la circondano.

2021-Urbanfile-Milano-Porta-Garibaldi-Torre-Womb-Labics-1

L’edificio è stato chiamato Womb, che in inglese significa Grembo, ma che per Labics è acronimo di Wellness Over Milan Bureaus -Benessere sopra gli uffici di Milano. La torre, progettata in collaborazione con gli studi internazionali Arup e Gad, rappresenta in pieno la visione distributiva e di benessere che contraddistingue il fare architettonico contemporaneo. Uffici open office, molto aperti e con una molteplicità di spazi dedicati al verde e al vivere il verde. A fare da contraltare all’oasi verde al piano terra, un giardino pensile di Lecci posto al settantesimo piano promuoverà la visione sostenibile e contribuirà al benessere psico-fisico degli utenti del centro.

Non si sa molto circa il progetto definitivo e le tempistiche di realizzazione, ma siamo sicuri che tra non molto Reale Immobili condividerà il progetto con la collettività.