Sviluppato su tre livelli, per un totale di circa 1500 metri quadrati, Uniqlo apre i battenti  a Milano il prossimo settembre.

Un megastore che conta un seminterrato, un piano terra ed un primo piano nel cuore di Milano, in Piazza Cordusio. Dopo l’apertura di Starbucks, Cordusio torna a far parlare di sé con Uniqlo. Il colosso giapponese della moda prenderà casa nell’edificio progettato alla fine del 1800 dall’ingegnere Francesco Ballorino. L’edificio è stato acquistato dalla società Hines nel 2016 per 130 milioni di euro. Dopo un investimento di circa 20 milioni per la ristrutturazione, l’edificio è stato consegnato a Uniqlo.
Uniqlo

Il progetto di F&M Ingegneria e Park Associati

Lo studio di Ingegneria F&M Ingegneria, coadiuvato dagli architetti di Park Associati, ha seguito i lavori di ristrutturazione del palazzo sito in via Cordusio 2. Il recupero e la rimessa in funzione dell’intero immobile, data la peculiarità dell’edificio, sono stati studiati cercando un dialogo tra l’eclettismo neo-rinascimentale dell’esistente ed il rinnovato rapporto con il contemporaneo. I primi piani sono stati completamente ridisegnati per poter fornire continuità alle attività di retail, che occupano il fronte Cordusio/Via Dante e arrivano fino a via Santa Maria Segreta. I piani dal secondo al sesto sono invece destinati a uffici, con ampier superfici vetrate e spazi flessibili e frazionabili. L’edificio, grazie anche alla sua posizione centrale, punta alla certificazione ambientale internazionale LEED Core & Shell di livello Gold.

Per saperne di più: Arketipo Magazine

Uniqlo

Cortile centrale coperto con nuova struttura metallica rivestita da lastre in vetro. © Ph. Mario Frusca – Park Associati

Uniqlo pronto ad offire 300 nuove assunzioni per il nuovo store

Con l’apertura del flagship di Cordusio 2, Uniqlo apre le candidature per circa 300 posti di lavoro, 250 posizioni per le attività in negozio e 50 da destinarsi al potenziamento del suo headquarter. L’Italia è il decimo paese europeo in cui è presente la catena giapponese, che ad oggi possiede duemila negozi in giro per il mondo. Nel 2018, Uniqlo ha fatturato circa 19 miliardi di dollari.