Quest’anno l’ormai famoso Black Friday sarà il prossimo 24 novembre. L’evento made in America sta riscuotendo molti consensi anche in Italia, soprattutto per gli amanti degli acquisti online. Come ogni anno, il Black Friday cade il giorno dopo la Festa del Ringraziamento, celebrata il quarto giovedì di novembre. L’iniziativa apre di fatto la corsa agli acquisti natalizi; infatti, grazie a offerte e sconti di ogni tipo rappresentano l’occasione perfetta per accaparrarsi regali che a prezzo pieno sarebbero meno appetibili per i consumatori.

Studiare il prodotto e agire con rapidità

Per riuscire ad acquistare i prodotti migliori a costi vantaggiosi è importante conoscere le dinamiche del Black Friday. Non tutti sanno che le offerte sono a tempo, molto spesso legate a prodotti resi da altri consumatori e rimessi sul mercato a prezzi stracciati. Inutile dire che questi sono i primi oggetti che vengono acquistati, talvolta anche in una manciata di minuti. Sebbene la maggior parte degli acquisti sia programmata per venerdì 24 novembre, le offerte inizieranno a fioccare da lunedì 20. Dunque, è ottimale muoversi sin dai giorni precedenti, selezionando e magari salvando tra i “Preferiti” i siti online che propongono l’oggettistica desiderata. Quindi, la regola d’oro numero 1 è “studiare il prodotto”. La seconda regola è “agire con rapidità”, poiché la velocità con cui si intaseranno i server sarà il vostro peggior nemico.

Le tendenze d’acquisto

L’Osservatorio Tikato ci offre una fotografia delle tendenze d’acquisto basato sulle spese effettuate lo scorso anno (riferimento al sito Piucodiscisconto.com). Cellulari, computer ed elettronica si confermano gli oggetti più cliccati e acquistati di sempre. A seguire, abbigliamento, accessori, cosmetici e giocattoli. Gli sconti tra il 20 e il 30% sono stati i più utilizzati, e forse anche i più presenti, seguiti da quelli al 40-50%. Nella top 4 delle province più coinvolte dall’iniziativa sono Roma, Milano, Napoli e Torino.