Born, not Made è la prima mostra personale italiana dell’artista scultore Yasuhisa Kohyama. Presentata da Officine Saffi in via Saffi a Milano, l’exhibition chiuderà i battenti il prossimo 20 maggio.
Yasuhisa Kohyama è considerato uno dei più influenti maestri giapponesi della ceramica a livello internazionale. L’essenza delle opere di Kohyama sta nel loro processo di creazione. L’artista è infatti il direttore di un’orchestra composta dagli elementi naturali primari: terra, acqua, aria e fuoco sono gli unici componenti del suo lavoro, e sono anche gli unici strumenti che utilizza.
Le sue sculture sono costruite con argilla grezza proveniente dalle colline di Shigaraki. Vengono cotte in forni a legna Anagama di antica tradizione, durante i quali le fiamme creano sfumature di colore, lampi di luce, impronte e motivi grafici sulle superfici.
La mostra presenta diciotto nuovi pezzi che racchiudono l’approccio che l’artista ha sviluppato durante tutta la sua carriera. Opere che celebrano la storia della ceramica giapponese, con un’interpretazione modernista della composizione scultorea. Infatti, Kohyama è uno dei maestri ceramisti che si è ribellato a certe dottrine della forma e si è spostato verso l’astrazione, influenzato dalle correnti d’avanguardia occidentali.
La mostra è visitabile in via Aurelio Saffi 7 e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì è aperta dalle 10.00 del mattino alle 18.30. Il sabato l’apertura è ritardata alle 11.00 con chiusura alle 18.00.