Si tratta di uno degli eventi più attesi della stagione, simbolo di ripartenza per Milano e per l’Italia intera. Domenica 13 settembre alle ore 20.30 la Filarmonica della Scala tornerà in Piazza Duomo, la prima volta dopo il lockdown che ha bloccato il Bel Paese, intitolato “Concerto per l’Italia”. L’evento, già tenutosi in Piazza Duomo negli ultimi anni, quest’anno avrà un sapore davvero speciale. A dirigere la filarmonica, Riccardo Chailly, che guiderà i musicisti tra cui spicca la speciale presenza del violino solista Maxim Vengerov.

L'evento in Piazza Duomo fotografato nel 2019

L’evento in Piazza Duomo fotografato nel 2019

La scaletta del Concerto per l’Italia avrà come Ouverture il Don Pasquale di Donizetti, seguito dal Violino solista Concerto in mi minore di Mendelssohn, l’Ouverture da Norma di Bellini, l’intermezzo dal III atto della Manon Lescaut di Puccini e l’ouverture dalla Forza del destino di Verdi.

Il Concerto seguirà tutte le normative anti-Covid, ospitando 2500 ospiti tutti seduti e solo su prenotazione. L’esibizione sarà trasmessa in diretta dalla televisione nazionale, sul canale Rai5 in Italia e da Arte TV in Europa, oltre che distribuito da RaiCom in oltre 20 paesi, inclusi Asia, Giappone e Medio Oriente.

Info utili

Dal sito web getticket.it – La stazione della metropolitana in Piazza Duomo sarà chiusa nel pomeriggio e Piazza Duomo sarà transennata: si potrà accedere solo da varchi presidiati dalle forze dell’ordine che effettueranno i necessari controlli sanitari e di sicurezza
Presentarsi al varco di accesso riportato sul biglietto (non sarà consentito l’ingresso da un varco diverso).