Lo scorso 18 dicembre è partita la prima edizione di ILLUMINA, un progetto nato per parlare del surriscaldamento globale e delle nuove strategie green. Il progetto ha come Presenting Partner proprio Enel, azienda leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica su suolo italiano e internazionale, ed è un percorso ricco di iniziative e progetti che insieme si impegnano a concretizzare il tema dell’economia circolare, contribuendo al risparmio energetico tramite soluzioni, sostenibili, innovative e smart.

1

Per divulgare un tema molto caro ai più e che mira alla salvaguardia della Terra, un’installazione di orsi polari, alberi di ghiaccio e strutture antartiche che giocano con la luce per creare un’atmosfera magica e surreale. Il surriscaldamento dei ghiacci non è un tema facile da digerire, ma è una grande realtà che sta portando ad un’accelerazione delle temperature, in rialzo, e di fenomeni di instabilità che sempre più spesso si abbattono sulle città di tutto il mondo con conseguenze catastrofiche. I paesaggi ghiacciati dei Poli animano la Biblioteca degli Alberi, luogo in cui è stata posizionata l’installazione, raccontano in chiave installativa e natalizia le grandi distese di ghiaccio e i boschi del profondo Nord.

2

Ad accogliere i visitatori, l’Albero dei Ghiacci immaginato, così come il resto dell’installazione, da AADV Entertainment. Facente parte del progetto Il Natale degli Alberi, l’opera si illumina con colori sempre diversi e sostenibili; infatti, tutte le luci utilizzate sono a LED ad alta efficienza e tutti i materiali utilizzati, dagli specchi ai metalli, sono tutti destinati al completo riutilizzo o riciclo. L’installazione si erge inaspettata in una Milano che vuole vincere questo periodo difficile, e che si dice pronta a ripartire puntando in maniera più incisiva su strategie sostenibili. Le strutture poliedriche e riflettenti saranno visibili fino al prossimo 17 gennaio 2020. Per chi non potesse passare in zona, consigliamo di seguire l’iniziativa sui social digitando l’hashtag #EnelInCircolo.

Foto courtesy Enel, AADV, BAM-Biblioteca degli Alberi Milano