Klimahouse è l’evento di riferimento per il settore dell’edilizia sostenibile in Italia. Ogni anno, Klimahouse ispira, informa e connette migliaia di visitatori, espositori ed esperti interessati alle novità e alle tendenze del costruire bene per vivere bene. L’edizione 2024 di Klimahouse, che si è svolta a Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio, ha avuto come tema principale l’edilizia circolare, ovvero quella che riduce al minimo l’impatto ambientale dei materiali e dei processi edilizi, dal loro ciclo di vita alla loro rigenerazione.

A Klimahouse 2024 è stato possibile scoprire diversi aspetti dell’edilizia circolare, come il legno, una materia prima naturale, rinnovabile e a basso impatto ambientale, che è stato protagonista del Wood Architecture Prize, delle Klimahouse Tours e della Wood Architecture Academy. E’ stato possibile approfondire le sfide energetiche del settore, come le fonti rinnovabili, l’autosufficienza energetica e l’edilizia sostenibile per tutti. Inoltre si sono conosciute le caratteristiche e l’impatto ambientale dei materiali da costruzione, dalla produzione allo smaltimento. I visitatori hanno potuto sperimentare le innovazioni in edilizia, come il Future Hub, la stampa 3D e l’intelligenza artificiale applicate al costruire.

Tra gli highlights di Klimahouse 2024 c’è stato il Klimahouse Congress, il convegno internazionale che ha ospitato 10 relatori di alto profilo, tra cui architetti, ingegneri, ricercatori e imprenditori, che hanno presentato progetti e soluzioni innovative per l’edilizia circolare, e il Klimahouse Start-up Contest, il concorso che ha premiato le migliori start-up innovative nel campo dell’edilizia. Klimahouse 2024 come ogni anno è stata un’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno voluto scoprire, approfondire e sperimentare le opportunità e le sfide dell’edilizia circolare, una modalità di costruzione che rispetta l’ambiente, il clima e le persone.