Fino al 27 gennaio 2017, a Milano, una mostra ripercorre la storia delle “cattedrali dell’energia” dai primi del novecento ad oggi. Oltre 100 immagini che raccontano gli edifici, i luoghi e le architetture dediti alla produzione dell’energia da nord a sud Italia.
Allestita presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano, la rassegna, ideata e promossa dalla Fondazione Aem – Gruppo A2A, è curata da Francesco Radino e Fabrizio Trisoglio, con il coordinamento generale è di Luisa Toeschi, consigliere di amministrazione di Fondazione Aem. Il corpus di immagini descrive una varietà di edifici, caratterizzati dalla prevalenza di elementi storici o moderni. Tra questi la centrale idroelettrica del Roasco, progettata dal celebre architetto Piero Portaluppi, che ricorda un castello medievale, gli impianti di Grosotto e Fraele dalla matrice neorinascimentale e neoromanica, mentre il richiamo allo stile gotico è riconoscibile nella centrale termoelettrica di Monfalcone, dalle ampie navate che ribadisce la connessione al tema delle “cattedrali” così come riporta il titolo della mostra.
Esempi più moderni, legate all’alternanza dei pieni e dei vuoti, sono la ricevitrice sud di Milano e la centrale idroelettrica di Calusia in Calabria, progettata da Giovanni Muzio.
L’esposizione è corredata da un volume di oltre 150 immagini di grande valore storico e artistico che approfondiscono significativamente il tema. Nel libro, a cura di Francesco Radino e Fabrizio Trisoglio, sono presenti le introduzioni istituzionali di Alberto Martinelli, presidente di Fondazione Aem – Gruppo A2A e di Giovanni Valotti, presidente A2A e importanti contributi critici di: Roberto Mutti, Francesco Radino, Ornella Selvafolta e Fabrizio Trisoglio.
21 Ottobre 2016 – 27 Gennaio 2017
Casa dell’ Energia e dell’Ambiente
Piazza Po 3 Milano – Tel. +39 02 7720 3935
Lunedì – Venerdì dalle 9.30 alle 17.00
fondazioneaem@a2a.eu
www.fondazioneaem.it
Fonte: http://www.archiportale.com/
Scrivi un commento