La straordinaria Collezione Thannhauser, donata dall’omonimo gallerista tedesco al Guggenheim Museum di New York, arriva per la prima volta in Europa, a Palazzo Reale. Proprio a Milano la mostra concluderà il suo tour, iniziato con il Guggenheim di Bilbao e l’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, prima di ritornare a New York. La selezione di capolavori, circa una cinquantina, impressiona il visitatore dalla prima all’ultima stanza. Incentrata sui maestri che hanno dato vita alle Avanguardie del ‘900, quindi impressionismo, postimpressionismo e cubismo tra le altre, la Collezione Thannhauser copre un arco temporale di circa 100 anni e annovera capolavori di Paul Cézanne, Edgar Degas, Toulouse-Lautrec, Vincent Van Gogh e un nutrito numero di opere di Pablo Picasso, amico di famiglia.

“Dopo aver vissuto per cinquecento anni in Germania – aveva dichiarato Justin Thannhauser dopo aver perso i figli e la prima moglie – la mia famiglia è ora estinta. Per questo desidero donare la mia collezione”. Nel 1963 con questo gesto filantropico “l’opera di tutta la mia vita trova infine il suo significato”.

Fonte: palazzorealemilano.it

Thannhauser

In fotografia, alcuni dei pezzi della Collezione.

La collezione fu donata dai coniugi Thannhauser all’istituzione americana nel 1965. Heinrich Thannhauser, annoverato tra i maggiori galleristi tedeschi del Novecento, iniziò la sua carriera a Monaco, nel 1909, dove aprì la sua prima galleria d’arte moderna. A causa delle persecuzioni naziste, la famiglia Thannhauser fugge prima a Parigi e poi a New York, città che ne raccoglierà l’eredità oggi esibita al Guggenheim Museum.

La mostra apre il 17 ottobre e rimarrà visitabile sino al 1 marzo 2020.

Per gli orari, consultare il sito di Palazzo Reale.