E se provassimo a ricominciare? “Recharge in Nature, in the Heart of the Dolomites” è il progetto che promuove una vacanza gratuita nel cuore delle Dolomiti, senza smartphone. Il patto è semplice: tenere spento il proprio cellulare per lasciarsi ricaricare dalla natura nel cuore delle Dolomiti.

Sette comuni dell’Agordino, con Rocca Pietrore e Alleghe a fare da capofila, avanzano una proposta che fa molto pensare.

Per imparare a vivere bene con se stessi e con ciò che ci circonda, per poi far vivere bene tutti gli altri — fa sapere Emma Taveri, coordinatrice del progetto —. Una lezione che viene dalle cime, che solo Madre Terra sa dare, proprio qui tra queste Dolomiti diventate simbolo per eccellenza di resilienza e nuovi inizi, dopo quanto accaduto

Dunque cinque giorni di vacanza gratuita, dal 13 al 17 di settembre, nei rifugi d’alta montagna alle pendici dei monti pallidi, patrimonio Unesco. Tutto gratis, viaggio, soggiorno, vitto e alloggio in uno dei rifugi alpini. Niente smartphone, solo aria frizzante, luci e anche silenzi.

Chi parteciperà al soggiorno, dovrà essere motivato e aver voglia di mettersi in gioco. Oltre al relax e ai tramonti, anche qualche lavoretto sociale da svolgere nei boschi limitrofi o per la manutenzione dei sentieri. Nulla di particolarmente complicato o pericoloso, dice il coordinatore, ma utile per far vivere un’esperienza eccezionale ai partecipanti, che saranno così aiutati a disconnettersi e, forse, far provare loro un senso di soddisfazione.

Per quest’anno il concorso è già scaduto, ma non è escluso che nei prossimi anni il progetto possa riproporsi per dare ad altri la possibilità di un’esperienza fantastica, in mezzo alla natura, nel cuore delle Dolomiti.