Corso Sempione è una delle vie principali di Milano e, negli ultimi anni, il numero di biciclette elettriche e assistite concesse dal Comune è salito vertiginosamente. Ben oltre le più rosee aspettative, sebbene ci sia ancora molto da fare, il Comune ha deciso di implementare l’assetto ciclopedonale della città proprio per stimolare la comunità all’uso della micro mobilità.
La nuova pista ciclabile milanese attraverserà in tutta la sua lunghezza il Corso, che per l’occasione sarà dotato di nuove segnaletiche, spazi di sosta in carreggiata e dissuasori a protezione di alberi e panchine.
L’avvio dei lavori è previsto per la fine di aprile da via Melzi d’Eril a via Procaccini e il termine ultimo per la realizzazione di questo tratto non dovrebbe protrarsi oltre la metà di luglio. A giugno inizieranno i lavori da via Canova a via Ferrucci e da via Procaccini a via Losanna. Questa seconda tratta dovrebbe concludersi entro settembre. Una terza porzione del Corso, quella che va da via Ferrucci a via Arona, terminerà a metà del mese di novembre. Infine, entro Natale dovrebbe concludersi tutto il corso con lo sviluppo della ciclabile da via Arona a via Filiberto.
Tra gli obiettivi c’è quello di togliere i parcheggi attuali sotto gli alberi per garantire maggiore aria e spazio tra la zona ciclabile e quella pedonale. Corso Sempione diventerà, di fatto, molto simile alle Ramblas catalane, con due corsie per senso di marcia, un controviale per ogni direzione e due parterre a verde con piste ciclabili e pedonali.