Da pochi giorni a questa parte la pressione dovuta al contenimento della pandemia da Covid sembra ridursi notevolmente. Con lo spostamento della regione Lombardia in zona gialla, e tra poco addirittura in zona bianca, sono molteplici le proposte Milanesi che si sono adoperate per poter offrire servizi culinari ed enogastronomici in città. Non potendo aprire al pubblico al chiuso, i marciapiedi della città si sono trasformati in estensioni di bar e ristoranti dai tratti chic ed eleganti. E non solo. Giardini segreti di palazzi storici e piazze dallo charme senza tempo sono state occupate da luoghi dove godersi l’estate all’aperto in compagnia di famiglia e amici.

Ecco la selezione di Cofim dei nuovi luoghi del buon cibo all’aperto:

Sine Restaurant Gastrocratico

Il tempio della gastronomia dello chef Roberto Pinto ha debuttato con tavoli all’aperto. Un nuovo dehors arricchito da piante e una luce soffusa, romantica, estende all’aperto l’alta cucina contemporanea che contraddistingue Di Pinto. Gastrocratica, poiché democratica nel prezzo, la cucina è ricca di piatti gourmet che guardano alla tradizione partenopea. Il ristorante è sito in viale Umbra 126. La prenotazione è d’obbligo per poter trovare uno dei 24 coperti a disposizione.

I-Migliori-Bar-con-Dehors-di-Milano-Dehors-cover

Lu Bar. Foto courtesy: Flawless Milano

Carlo Al Naviglio, il bis di Cracco all’interno di Ca’ Bianca

E’ un’antica villa risalente al XVII secolo che affaccia sulle acque del Naviglio Grande. Ca’ Bianca ha al suo esterno un ampio giardino privato e un dehors dove poter godere della bella stagione. Sito in via Lodovico il Moro 117, Carlo al Naviglio propone un taglio di cucina classico con proposte e interpretazioni contemporanee. Da provare!

 

Vòce in Giardino

Altra eccellenza Milanese è Vòce, locale che nasce dall’esperienza degli chef bistellati Alessandro Negrini e Fabio Pisani, già chef de “Il Luogo di Aimo e Nadia”. In occasione del Covid, i due chef hannopensato di creare uno spin-off di Vòce,il celebre bistrot parte integrante delle Gallerie d’Italia. Vòce in Giardino è uno spazio sito tra Casa del Mazoni e il Teatro alla Scala, più precisamente in via Alessandro Manzoni 10, che consente di vivere un’esperienza culinaria in tutte le ore della Gionata. Immerso nel verde, arricchito con le sculture di molti artisti del 900, il Giardino di Alessandro propone menù alla carta per pranzo, cena e brunch nei weekend.

Vòce in Giardino. Foto courtesy: Flawless Milano

Vòce in Giardino. Foto courtesy: Flawless Milano

 

Al Baretto

Giulia Scialanga, Sara Nicolosi, Cinzia De Lauri e Caterina Perazzi, le quattro anime di «Altatto Bistrot», lo scorso anno hanno dato via a “Al Baretto”, un dehors che ha reso i marciapiedi che occupa un bar temporaneo. Oggi, l’idea si estende per creare uno spazio all’aperto coperto e arredato con design realizzato con materiale di recupero. Oltre alla cucina, Al Baretto propone anche cocktail di ogni tipo e vini naturali. La vera novità? Nel weekend il servizio pranzo con menu degustazione viene servito in un cortile “segreto” accanto al risorante. Favoloso!

Foto di copertina: Carlo al Naviglio. foto courtesy scatti di gusto