E se l’Italia rappresenta una delle mete più ambite dell’estate 2017, molti connazionali sono pronti a investigare il Mondo al di fuori della penisola. Trip Advisor ha pubblicato un report, il Summer Vacation Value Report 2017, per rispondere alle più comuni domande che sorgono quando si tratta di pianificare e prenotare viaggi per le vacanze estive. Quali sono le mete più gettonate? E quali sono le settimane più convenienti per divertirsi e risparmiare qualche soldino?

formentera-aaa

Dalla classifica del colosso di pianificazione e prenotazione viaggi, è possibile selezionare le 10 mete al top in base alla crescita di interesse di prenotazione stagionale sul sito. Il documento calcola anche la settimana meno costosa per visitare la località considerando la media delle tariffe in hotel per un soggiorno di sette notti (fonte Il Sole 24 Ore). Tra le mete più ambite la classifica è dominata da Grecia e Spagna, con tre destinazioni ciascuna. Mykonos, in Grecia, si riconferma tra i luoghi che saranno presi d’assalto quest’estate. La famosa isola greca annovera i più suggestivi tramonti, mixati, anzi remixati, a suon di disco dance e cocktail sulla spiaggia. Segue Santorini, conosciuta per la laguna, i panorami mozzafiato e le famose Spiaggia Rossa e Spiaggia Nera di natura vulcanica. In quarta posizione Creta, meta di mare e archeologia, superata da Maiorca, isola spagnola facente parte del gruppo di isole Baleari, e conosciuta per il diving, il windsurf, il surf e la vela, ma anche per il centro storico di Palma e la sua Cattedrale. A ruota seguono Formentera, isola dalle spiagge bianche e dal mare cristallino, e Ibiza, famosa per la vita notturna e i club aperti fino all’alba.

c0830d39798894449dfeaa06e0e1e2f8c5584879-fad5e

Al settimo posto troviamo Bali, perla dell’Indonesia, seguita all’ottavo da Malta e poi da Bangkok. Chiude la classifica, inaspettatamente, Edimburgo, città scozzese ricca di palazzi georgiani, paesaggi tra i più suggestivi e tanta, tanta architettura fatta di castelli pubblici e privati e cattedrali gotiche.

 

Foto: in copertina, Santorini. Sotto, il mare cristallino di Formentera e i templi a pagoda di Bali. (courtesy Trip Advisor)