Si tratta di una vera e propria “superstrada ciclabile” che collegherà Milano Cadorna con l’Aeroporto di Malpensa, concludendosi con una foresta urbana pensile proprio in Piazza Cadorna. Il progetto FILI, pensato da Ferrovie Nord Milano e Regione Lombardia, vorrebbe realizzare entro il 2028 una pista ciclabile che attraversi i 24 comuni che separano l’aeroporto con il centro città. Il fiume verde che collegherà i due poli culminerà sopra la stazione Cadorna con una foresta pensile sintetica in grado di produrre ossigeno. Questa soluzione contribuirà alla creazione di un nuovo polmone verde nel cuore del capoluogo meneghino, cui si aggiungerà anche un restyling completo della piazza con aree verdi pedonali e postazioni per la micro mobilità elettrica.
Il corridoio verde sarà poi arricchito da luoghi cardine lungo il percorso, interessati da un intenso recupero del verde. Le protagoniste del progetto saranno le stazioni di Bovisa, Saronno e Busto Arsizio, tutte collegate da migliaia di alberi distribuiti su una superficie totale di 41mila ettari che raggiungerà, al capo opposto della città, la provincia di Varese.
Nato all’insegna della sostenibilità ambientale, il progetto FILI è sulla carta un intervento di rigenerazione urbana tra i più grandi d’Europa. L’intendo di riconvertire aree costruite in aree verde si allinea alla necessità di ripristinare spazi verdi che possano garantire qualità della vita, benessere psicofisico e sostenibilità ambientale. Inoltre, il percorso verde regalerà nuovi modi di collegamento tra la città e l’aeroporto così come tra i 24 comuni che attraverserà, promuovendo l’uso di biciclette normali e assistite per spostarsi tra un comune e l’altro.