Segno di una riapertura ormai “quasi” totale della città, anche le Gallerie d’Italia in Piazza La Scala riaprono al pubblico. La mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, posticipa la chiusura e anzi, ne inaugura la riapertura post Covid. L’esposizione di importanti opere di scultura ad opera dei due grandi maestri vorrebbe rappresentare, sia per importanza sia per rilevanza scientifico artistica, la straordinaria rivalità che ha portato i due personaggi ad un confronto dei valori universali della classicità e dell’antico.

Generata dalla collaborazione tra il Thorvaldsen Museum di Copenhagen e il Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo, l’affascinante percorso biografico e creativo si trasforma in un paragone vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800 a Roma. Mentre Canova guarda al mondo in chiave romantica, morbida, assolutamente italica, il rivale Thorvaldsen si ispira a un’idea più austera e nostalgica della classicità. Per l’apertura, le Gallerie d’Italia hanno predisposto tutte le misure di sicurezza e distanziamento sociale così come da decreto, visibili sul sito del Museo con un video esplicativo e la controparte sotto forma di elenco.

Una foto della mostra all'interno delle Gallerie d'Italia

Una foto della mostra all’interno delle Gallerie d’Italia

In questo primo periodo, si consiglia di procedere all’acquisto online dei biglietti per poter assicurare la prenotazione della visita secondo le vostre necessità e la capienza massima del Museo. All’ingresso, sarà predisposta una postazione per la misurazione della temperatura; con una temperatura superiore ai 37.5° non si potrà accedere agli spazi delle Gallerie. IMPORTANTE: in quel caso il biglietto acquistato in precedenza per quella data sarà interamente rimborsato.

Per coloro che non sono familiari con l’acquisto online, ricordiamo che sarà comunque possibile procedere all’acquisto dei biglietti in loco, mantenendo una istanza di due metri dalla biglietteria, protetto in questo periodo da un pannello trasparente.

Gli orari di apertura delle Gallerie d’Italia sono i seguenti: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30. Il giovedì la chiusura è posticipata alle 22.30. Il lunedì invece il Museo rimarrà chiuso.