Forte, attuale e concreto, il nuovo catalogo di IKEA punta tutto sulla parola comune, declinata al vivere bene insieme, e dove comune sta per “comune a tutti”. Il cambiamento è al centro dell’attenzione, concepito dall’attesissimo catalogo come essenza stessa della contemporaneità, della vita effimera, della voglia di cambiare e rinnovarsi con costanza. Il titolo non poteva essere più chiaro: IKEA, siamo fatti per cambiare.

ikea-2018

Un’idea che è partita dall’indagine della quotidianità dei clienti IKEA e dalla voglia di costruire soluzione di design e stili di vita capaci di incontrare i più svariati gusti dei clienti. La casa è il punto di partenza per ripensare e adattarsi alle nuove situazioni. È dall’arredo di casa che parta la rapida evoluzione che circonda noi stessi e chi frequentiamo. L’arredo cambia con noi e diventa sempre più prepotentemente “lo specchio della nostra anima”, è un modo concreto per presentare agli altri chi siamo. La casa diventa come IKEA, un luogo di dialogo e incontro per condividere pensieri, riflessioni e spunti sulla natura del cambiamento.

ikea-catalogo-2018-

Il catalogo parla chiaro: ce n’è per tutti i gusti. Stampe colorate, tessuti geometrici, arredi più classici ma con tocchi di contemporaneità qua e là. Anche i colori creano angoli diversi. Ci sono le gamme dei verdi con tocchi di blu, arricchiti con sedute e poltrone tinta unita. Altre linee sono più classiche e fanno uso di legni ed essenze naturali accompagnate dai colori tipici della tradizione, quali il color mattone, il verde oliva e il marrone del legno. Poi si aggiungono le proposte più hipster, con metalli, ceramiche e tessuti che puntano sui contrasti di forma fatti di linee spezzate e curve, e colori, con i blu, i verdi e le stampe bianche e nere.

ikea-2018-tessuti

Foto: courtesy Inter IKEA Systems