Ormai l’aperitivo Milanese parte alle 18.00 e si conclude sempre più tardi. Per alcuni addirittura sostituisce la cena, momento decisamente più formale e composto, per bere in allegria e degustare i più svariati mignon dolci e salati. Ecco la nostra top 5 dei migliori aperitivi milanesi che propongono, tra le tante cose, deliziosi salumi.
Mag Cafè, celebre cocktail bar di Flavio Angiolillo, è famoso tanto per il dopocena quanto per l’orario aperitivo, dove salumi e formaggi fanno da sfondo alle altre prelibatezze e ad una vasta scelta di bevande. Mag Cafè si trova in Ripa Porta Ticinese 43 (Zona Navigli).
Rebelot; un nome che è tutto un programma. E’ vicino al precedente Mag Cafè ma si distingue da quest’ultimo per l’atmosfera più tranquilla e pacata. Ideale per chi non ama troppo la folla, Rebelot offre vini con etichette italiane e straniere d’alto profilo, da abbinare a pomodorini secchi, olive, mozzarelle e ovviamente ai salumi quali la mortadella piastrata e al godereccio tris di caprini. Rebelot si trova in Ripa Porta Ticinese 55 (Zona Navigli).
Il Pastis è l’ideale per chi ama vini tra i più prestigiosi, molti dei quali biologici, e la forma ben collaudata dei taglieri ricchi di prosciutto crudo toscano tagliato al coltello (per gli intenditori la stagionatura è a 18 mesi), lardo di Colonnata e misto di formaggi. Il fantastico gestore del locale seleziona personalmente i produttori che forniscono la materia prima. Pastis si trova in via Marcona 90 (Zona Corsico 22 Marzo).
Vino al Vino, un’enoteca/vineria che ripropone l’aperitivo italiano per eccellenza fatto di ottime friselle con pomodori freschi, la quiche con cipollotti, pomodoro e basilico e l’insalata di cereali. Non mancano ovviamente taglieri di formaggi e salumi, rigorosamente da accompagnare con uno dei vini straordinari dell’enoteca. Vino al Vino si trova in via Gaspare Spontini 11 (Zona Loreto).
Il cocktail bar Rebelot in zona Navigli
Ultimo ma non ultimo aperitivo selezionato è La baita del formaggio. Il locale è uno storico negozio di formaggi milanese dove è possibile degustare formaggi e salumi provenienti da tutta l’Italia. Tra le specialità ci sono il Lariano speziato e i caprini aromatizzati ai fiori, alle erbe aromatiche e alle spezie, da accompagnarsi a mortadella, prosciutto crudo e al delizioso gorgonzola cremoso ed erborinato. E poi, se siete soddisfatti, potete acquistare i formaggi che avete assaggiato. Top! La baita del formaggio si trova in via Vincenza Foppa 5 (Zona Solari).
Scrivi un commento