Complici i ritmi intensi, le giornate di lavoro che non finiscono mai, la palestra e le attività sportive e la mancanza di concentrazione serale, la lettura di un buon libro è diventato un momento prezioso. Sebbene molti riescano a ricavare del tempo per qualche buon libro, la maggior parte delle persone predilige la lettura durante il periodo estivo. Con l’avvicinarsi delle vacanze per i più, ma anche per coloro che hanno già avuto l’occasione di rilassarsi sotto l’ombrellone, ecco una piccola selezione dei libri usciti nel 2018, sino ad ora, che ci sentiamo di consigliarvi.
Resto Qui, Marco Balzano
Soltanto il campanile della chiesa affiora ancora dal lago: sotto, c’è un paese sommerso. Siamo nel Sud Tirolo, l’Alto Adige italiano, a Curon. Il fascismo ha bandito la lingua tedesca e progettato una gigantesca diga, il cui lago artificiale si estenderà dove ora abita la gente. Nemmeno la guerra e la caduta di Mussolini fermano il progetto. L’acqua inonderà le case e la ribellione. In mezzo a tutto questo, si svolge la vita di una madre che non smette di aspettare la figlia, svanita nel nulla. Dal vincitore del Campiello2015, una storia che cattura sin dalla prima pagina.
Tokyo Express, Seicho Matsumoto
Un affascinante ed eccentrico thriller che ruota intorno a un incrociarsi di treni – e dove tutto si decide in una manciata di secondi. Un’impeccabile macchinazione ideata da una mente diabolica, capace di capovolgere la realtà, un genio nella gestione del tempo. Matsumoto ha firmato un’indagine impossibile, ma anche un libro allusivo, che sa con sottigliezza far parlare il Giappone.
Le assaggiatrici, Rosella Postorino
Con una rara capacità di dare conto dell’ambiguità dell’animo umano, Rosella Postorino, ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Proprio come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto antieroico di sopravvivere.
Meet me alla boa, Paolo Stella
«Meet ma alla boa» è l’esordio narrativo di Paolo Stella, che impasta con strabiliante freschezza i due elementi classici del sentimento, Eros e Thanatos, aggiungendo una scrittura brillantissima. Un libro che trasmette perfettamente la sensazione totalizzante di quando l’amore si impossessa della tua vita e la cambia per sempre.
A bocce ferme, Marco Malvadi
Un cold case per i Vecchietti del BarLume. Un vecchio omicidio mai risolto, avvenuto nel fatidico 1968, si riapre per una questione di eredità. In questo giallo comico Marco Malvaldi coniuga una formula felice di leggerezza intelligente e intricato delitto, un sottile pennello che dipinge l’acquerello di un’Italia esclusa dalla ribalta mediatica, e che del Paese vero, anche quello più attuale, fa capire molte cose.
Scrivi un commento