La nuova stazione della linea metropolitana M4 ha aperto i battenti lo scorso 4 luglio, con una festa disegnata per inaugurare uno dei collegamenti più attesi della città. Questa stazione rappresenta infatti un importante punto di connessione tra la zona est e il centro della città, consentendo di raggiungere in soli 12 minuti l’aeroporto di Linate da piazza San Babila, dove è possibile anche l’interscambio con la linea M1 rossa. Un fatto epocale, lo definisce il Sindaco Giuseppe Sala, capace di promuovere l’internazionalizzazione e lo sviluppo del sistema dei trasporti pubblici per decongestionare il traffico sempre più intenso.

La stazione di San Babila si trova sotto l’omonima piazza, riqualificata e pedonalizzata per l’occasione generando uno spazio più vivibile e accogliente per cittadini e visitatori. La stazione ha due ingressi, uno in corso Europa e uno in via Montenapoleone, ed è dotata di scale mobili, ascensori e banchine a porte scorrevoli per garantire la sicurezza e l’accessibilità dei passeggeri. La stazione ha anche una particolarità architettonica: la volta della sala banchine è decorata con una grande mappa della città di Milano, realizzata con piastrelle di ceramica blu.

Quando la linea M4 sarà ultimata, nel dicembre 2024, la linea -15 chilometri di lunghezza scansita da 21 stazioni- permetterà di attraversare in soli 30 minuti il centro città. Con la metro blu Milano raggiungerà ben 118 chilometri di rete ferroviaria sotterranea, divenendo al sesta in Europa per estensione.