Lo scorso sabato mattina è arrivato il primo “pezzo” di treno della futura metro M4 Milano, prevista per il 2021.

La M4 Milano o “Linea blu” collegherà il centro storico con la parte Est, Quartiere Forlanini e l’Aeroporto di Linate, con la parte ovest, Quartiere Lorenteggio e Stazione San Cristoforo. Lo sviluppo di questo nuovo tracciato vuole integrare la rete di trasporto urbano esistente con una nuova soluzione rapida, efficiente e soprattutto non inquinante. Infatti, la sua realizzazione permetterà di ridurre ancora di più il traffico privato, promuovendo spostamenti altrettanto rapidi e migliorando le condizioni di chi vive e lavora a Milano.

M4 Milano

Sabato 20 luglio il primo quarto di treno M4 è stato posizionato sui binari, che tra circa un anno e mezo sarà completato e funzionante fino a “Forlanini Fs M4”. Il treno super tecnologico, anch’esso senza conducente, sarà in grado di coprire la distanza con San Babila in circa 13 minuti. L’innovativo sistema di guida automatica adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri elevati standard di sicurezza. Come già avviene per la M5, le porte delle carrozze si apriranno esclusivamente alla fermata dei treni, così come la banchina di salita e discesa sarà separata per mezzo di vetri dai binari.

M4 Milano

Con la linea blu milano aggiungerà altri 15 km di linea metropolitana, 21 stazioni e una stima di circa 86 milioni di passeggeri l’anno. Con una velocità massima di 80 km/h, la linea blu avrà una frequenza di esercizio nelle ore di punta di 90 secondi circa.