Negli ultimi anni le stazioni ferroviarie della città hanno riacquisito le potenzialità di un vero e proprio polo attrattore. Non sono più viste come punti di scambio e di passaggio, ma bensì come spazi di aggregazione. In quest’ottica, sempre più di frequente nelle stazioni si possono incontrare servizi terziari che vanno ben oltre la prima necessità, come il semplice panino, le salviette lavamani e i quotidiani principali, ma anche negozi d’intimo, il servizio di posta ed ora anche un Mercato vero e proprio.

Mercato Centrale Milano vorrebbe replicare nel capoluogo lombardo la formula del mercato-bistrò già diffusa nelle altre capitali europee. L’idea di vendere prodotti della nostra cucina da consumare in loco e di vivere uno spazio in condivisione con la comunità ha portato ad un investimento di circa 7 milioni di euro, che una volta attivo coinvolgerà circa 350 addetti.

Un rendering di Stazione Centrale con l'area dedicata al Mercato

Un rendering di Stazione Centrale con l’area dedicata al Mercato

Sulla scia di Firenze, Roma e Torino, anche Milano aprirà prossimamente – si, doveva aprire il prossimo 8 aprile, ma con l’arrivo del Corona virus e lo spostamento del Salone del Mobile, è molto probabile che l’apertura venga spostata- un grande mercato di 4500 mq di estensione sviluppati su due piani e 200 mq di dehors. L’intera struttura accoglierà 25 botteghe artigianali e sarà sede di eventi curati dal dj, cantante e produttore musicale Alessio Bertallot. Il progetto di Bertallot si chiama MI-SIDE e si focalizza sulla scoperta delle varie sfaccettature della città vista da artisti, scienziati, poeti e musicisti per un totale di 6 video d’autore.

Le posizioni aperte per lavorare al nuovo Mercato Centrale

Per portare a termine il progetto, Mercato Centrale Milano cerca personale che abbia spirito di iniziativa e che sappia lavorare in squadra. I posti di lavoro vanno dal reparto amministrativo, per la gestione della contabilità generale al personale di accoglienza e servizio, dunque baristi e personale di sala. Dal punto di vista dell’informazione e della comunicazione, sono previsti posti di lavoro per l’infopoint, volto alla promozione delle iniziative all’interno del Mercato, e di Marketing ed eventi, focalizzati sull’ideazione, l’organizzazione e la comunicazione degli eventi. Ultimi per elenco ma non per importanza sono gli addetti alle pulizie e alla manutenzione, posizioni chiave per la buona riuscita dell’iniziativa sul lungo periodo.

Per inviare l’applicazione, inviare il curriculum a questo link: Mercato Centrale Milano