Milano si conferma la regina delle città italiane per quanto riguarda introiti legati allo shopping di lusso. In città, lo scontrino medio è pari a circa 1000 euro, con shopping griffato e cifre da capogiro elargite dai turisti russi in cerca di lusso e moda.

I turisti provenienti dalla Federazione Russa spendono, e spendono molto, ma non solo in via Montenapoleone. Fra gli acquisti e le visite spiccano hotel 4 e 5 stelle, visite esclusive in location aperte di rado al pubblico e tour specializzati per VIP o rampolli.

Se nel luglio 2018 la ricerca del lusso ha incluso Milano 883mila volte, dite Yandex, nel 2019 questo numero è balzato a 1milione 250mila volte, dunque ben il 41% in più. E così quest’anno l’Italia, e Milano, superano Spagna e Francia diventando la prima meta scelta nella Comunità Europea.

Milano va forte anche in tema ricettivo, specialmente con imprese legate al settore della movida, della ristorazione, dello sport e, come già si poteva pensare, degli eventi. Secondo la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, sono ben 933 mila le attività di settore in Italia, delle quali 120mila presenti nella sola Lombardia. Queste imprese danno lavoro a 559mila addetti e sono capaci di generare un business di 31 miliardi di euro sui 150 calcolati a livello nazionale.