Panettone è sinonimo di Natale da sempre. Anche oggi è un dolce che tenta di estendersi ben oltre le feste perché apprezzato dai più. E questo è ancor più vero a Milano, dove è grande tradizione mangiare questo prodotto dolciario fino al 3 febbraio, giorno di San Biagio, protettore della gola. Oggi, a Milano, si può trovare la creme de la creme dei panettoni. Molti sono i Maestri pasticceri provenienti da tutta Italia e giunto sotto la Madonnina, come Iginio Massari, re dei lievitati, Alessandro Comaschi, che ha rappresentato per Milano una ventata di nuova creatività, oppure ancora Galileo Reposo, che ha reiterpretato il panettone aggiungendovi ingredienti insoliti per la tradizione, come lo zenzero, il cioccolato bianco ed il caffè. E mai più di oggi, la fragranza, il profumo, l’alveolatura del Panettone si accostano a confezioni dai mille colori e forme di estrema raffinatezza.
Il panettone di Andrea Tortora
Maestro Pasticciere AMPI e Pasticciere tre stelle Michelin al St. Hubertus di San Cassiano in Alta Badia, Andrea Tortora ha creato un panettone con i migliori prodotti italiani. Soffice, preparato con rigoroso lievito madre, questo panettoni può contare sull’aroma esotico della vaniglia Bourbon e le note speziate degli agrumi del sud.
Il Du Marrons di Roberto Rinaldini
Costellato da preziosi marroni canditi del Piemonte avvolti da una pasta soffice a lievitazione naturale ai profumi di vaniglia e arancia, il Du Marrons gioca con piccole perle di albicocche semicandite e la particolare consistenza dei marron glacé. Esclusivamente disponibile nel formato da 2 chili, Roberto Rinaldini propone il suo dolce per stimolare la condivisione e il piacere di stare insieme, con famiglia o con gli amici, durante il periodo delle festività.
Il Panetùn de l’Enzo
Vincenzo Santoro, Pasticciere de la Pasticcieria Martesana, è il Patron di una delle più storiche e apprezzate pasticcierie della città. Il suo cult si chiama “Panetùn de l’Enzo”, un panettone tradizionale farcito con cioccolato e albicocche in confettura e candite. L’idea di questo panettone arriva dall’Austria e dall’amore di Enzo Santoro nei confronti della super famosa Torta Sacher. E proprio come il dolce da cui desume i suoi contrasti, questo panettone è ricoperto da uno spesso strato di cioccolato fondente di prima qualità. La novità di quest’anno è il Panettone Rustico, lievitato con farina integrale con un cuore di lamponi in confettura e frutti di bosco semicanditi.
Scrivi un commento