È di primaria importanza ottenere al più presto 38 milioni di euro aggiuntivi per completare il prolungamento della linea metropolitana M1 fino a Monza Bettola. Tale necessità è emersa dopo che la ditta De Sanctis, vincitrice dell’appalto per i lavori, ha rescisso il contratto una volta completati gli scavi. Questa decisione è stata presa a causa dell’impasse nei lavori della stazione capolinea, la cui gestione è affidata ad un operatore privato incaricato anche della realizzazione di un centro commerciale in superficie.

Il Comune di Milano ha formalmente richiesto questi fondi aggiuntivi al Ministero delle Infrastrutture al fine di garantire il completamento del prolungamento della linea M1 fino a Monza Bettola. Questi fondi sono essenziali per avviare una nuova procedura di gara ed evitare ulteriori ritardi nel prolungamento della linea M1, che fa parte di un piano più ampio che coinvolge anche il prolungamento della linea M5 da Bignami a Monza.

Sebbene i lavori per la stazione stiano ora riprendendo e procedendo ad un buon ritmo, il completamento dell’intero progetto vedrà il suo termine nel 2028, ben vent’anni dopo l’approvazione iniziale da parte del Cipe.