La Riviera ligure è una delle più grandi destinazioni estive, con chilometri di coste suggestive, ristoranti chic e resort di straordinaria bellezza che si affacciano sul mare. Dal confine francese alla Toscana, la riviera è ricca di turisti, che vi sono attratti per l’affascinante ed elitario lungomare. E se quest’anno per qualcuno, soprattutto per gli internazionali, la Liguria è off-limits, ecco una selezione di tre cocktail per vivere l’estate in Riviera.

Il Martini della Riviera

L’Excelsior Palace Hotel è uno dei più grandi alberghi della riviera, che per più di un secolo ha accolto celebrità e reali provenienti da tutto il mondo. La sua vista straordinaria sul Golfo del Tigullio e i cocktail tipici dell’estate italiana Ligure hanno reso questo hotel un luogo senza tempo.

6 cl di Portofino Gin, una spruzzata di vermut secco, 2 o 3 foglie di basilico fresco e un vortice al limone

Tutti gli ingredienti sono uniti in un bicchiere da cocktail con 2-3 foglie di basilico, poi filtrati in un bicchiere da Martini. Il bicchiere dovrebbe essere preparato “risciacquandolo” con il basilico (basta strofinare qualche foglia di purea di basilico in più attorno al bicchiere per lasciare un po’ di sapore). In ultima battuta, aggiungere il caratteristico vortice di limone.

Il Cro-Magnon

La Spiaggetta dei Balzi Rossi è paradisiaca, non distante dal confine francese, dove l’acqua è di un blu profondo. Si può raggiungere la spiaggia con la barca, oppure in auto. All’ora di aperitivo, in questa spiaggetta si serve il Cro-Magnon, un cocktail che porta il nome di un sito archeologico scoperto nei pressi delle grotte dei Balzi Rossi.

1,5 cl di succo di limone, 1,5 cl di sciroppo di zucchero, 2 rametti di timo, 4 foglie di finocchio di mare (senza il ramo, che è amaro), 2,5 cl Hendrick’s Gin, 1,5 cl di liquore di sambuco St Germain, 4,5 cl Laura Aschero vermentino (vino bianco pregiato di un paese ligure vicino a Imperia) o altro vermentino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva ligure da 2 bar, 0,3 cl di albume, un pizzico di sale, spolverata di pepe, torsione di limone

In uno shaker aggiungere il succo di limone con lo sciroppo di zucchero, il timo e il finocchio di mare. Mescolare gli ingredienti. Successivamente aggiungere il gin, il liquore di sambuco, il vino, l’olio d’oliva, l’albume e il sale. Mescolare con un cucchiaio e poi agitare senza ghiaccio; aggiungere il ghiaccio nello shaker e agitare di nuovo. Filtrare in un bicchiere; aggiungere 5-6 cubetti di ghiaccio, aggiungere il pepe e una spruzzata di limone.

https---specials-images.forbesimg.com-imageserve-5f2160a2dc751e8a7c6df544-0x0.jpg-cropX1=0&cropX2=5822&cropY1=253&cropY2=3530

Il cocktial di Nilla Pizzi, un’icona della musica italiana

Nilla Pizzi è stata una nota cantante italiana del dopoguerra che ha vinto il Festival Musicale di Sanremo nei primi due anni della sua nascita. Questa bevanda, in onore dell’eredità di Pizzi, è stata creata da Marina Porotto per conto di Genova Gourmet Bartender in occasione di un evento speciale per promuovere i prodotti liguri e genovesi durante il Festival di Sanremo nel febbraio di quest’anno.

4 cl Bio Vodka Origin, una vodka biologica made in Italy; oppure Moskovskaya, Stolichnaya vodkas, Russian Standard Vodka, Tito’s Handmade Vodka), 2 cl di liquore di ciliegie La Morona di Andrea Bruzzone o liquori di ciliegie come Sangue Morlacco di Luxardo, o Stock Cherry, 1,5 cl di succo di limone fresco, da 1 a 1,5 cl di sciroppo di zucchero (la quantità dipende dalla dolcezza del liquore di ciliegia che si usa), 3 trattini di Angostura bitters, Ciliegia maraschino / scorza di limone per guarnire

Mesciare tutti gli ingredienti insieme per poi versarli in un bicchiere con del ghiaccio. Ricoprire con la buccia di ciliegia e limone.