Ne abbiamo parlato durante il periodo pandemico, quando il trenino sembrava essere un’attrazione utile ad uscire dalle nostre case, anche solo per un po’. Purtroppo, proprio a ridosso dell’apertura ottobrina del treno, le date sono state cancellate a causa del picco di Sars Covid.
Quest’anno però il trenino del foliage ha riaperto al pubblico con un itinerario che sa di natura, libertà e bellezza.
Nei mesi di ottobre e novembre il treno del Foliage attraversa i boschi piemontesi per raggiungere la regione del Canton Ticino. Un piccolo treno bianco e blu che parte da Domodossola per raggiungere Locarno, sul Lago Maggiore. Il percorso passa per la Valle di Vigezzo e le Centovalli, toccando borghi incredibili come quello di Santa Maria Maggior, Malesco, Villette e quello di Re, che proprio nello stesso periodo propone appuntamenti enogastronomici alla scoperta delle tradizioni locali.
L’intero itinerario percorrere la ferrovia storica di Vigezzina-Centovalli, una delle più belle d’Italia, per un totale di 52 chilometri. Per prenotare il viaggio, che è valido per uno o due giorni con soluzione di andata e ritorno, basta andare sul sito vigezzinacentovalli.com oppure direttamente allo sportello di Locarno, forse meno comoda per coloro che partono dall’Italia.
Il biglietto consente anche due soste nei borghi più belli del percorso, una all’andata e una al ritorno.